Bora devasta impianto fotovoltaico da 2,2 MW in Croazia

Share

L’impianto fotovoltaico Bukovica, situato nel comune di Jasenice, in Croazia, è stato inaugurato il 4 ottobre 2023 grazie alla collaborazione tra enti locali e Interenergo. La capacità installata su 7,5 ettari di terreno è pari a 2,2 MW, sufficiente per alimentare centinaia di abitazioni.

L’impianto, costituito da moduli fotovoltaici di ultima generazione è stato progettato per avere un impatto ambientale minimo, sia durante la costruzione che in fase operativa, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ nella regione. “Abbiamo realizzato il progetto con diversi subappaltatori e con il supporto e il coinvolgimento del Comune di Jasenice in 12 mesi. La centrale solare è stata costruita nell’entroterra di Zara, in una zona collinare, che ha reso la costruzione impegnativa a causa del terreno difficile e delle condizioni meteorologiche estreme”, ha dichiarato Interego.
Proprio le condizioni metro estreme, riportano media croati, hanno creato gravi danni all’impianto., nello specifico un forte temporale e la Bora. “La forza del vento era così forte che centinaia di pannelli fotovoltaici, del peso di circa 30 chilogrammi, sono volati attraverso la strada statale tra Zaton Obrovački e Maslenica. La struttura è piegata e la recinzione è rotta”.
 Al portale Slobodna Dalmacija un cittadino della zona ha dichiarato di non essere sorpreso dal disastro. “Da secoli in questa zona non ci sono alberi perché la tempesta distrugge tutto ciò che si trova davanti. Sappiamo tutti che questo non è un luogo adatto per le centrali solari, ma nessuno ci ascolta. La popolazione locale non è coinvolta nelle decisioni e importanti risorse vengono assegnate agli investitori privati, mentre da questo non ci sono che problemi”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Esce decreto ministeriale da 400 miloni di euro per la transizione industriale sostenibile
07 Gennaio 2025 Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha pubblicato il decreto che definisce termini e modalità di presentazione delle domande per il...