Lombardia emette bandi da 47,75 milioni complessivi per le comunità energetiche

Share

La Regione Lombardia ha avviato due bandi di sostegno delle comunità energetiche rinnovabili (CER). In particolare si tratta della fase 2 del “Bando CER” e del nuovo “Bando ReLoad CER”. Ad annunciarlo è Massimo Sertori, assessore della Regione a Enti locali, montagna ed energia.

La fase 2 del bando CER mette a disposizione una dotazione finanziaria di 20.000.000 di euro. “L’iniziativa  – spiega Sertori – intende finanziare interventi di realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo su immobili pubblici di proprietà di soggetti pubblici a servizio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) del territorio lombardo”.

Possono partecipare solo i comuni, gli enti locali e i soggetti pubblici della Lombardia capofila/partecipanti alle proposte di CER ritenuti meritevoli di accedere alla fase 2 della manifestazione di interesse dell’anno 2023.

Il contributo a fondo perduto, fino al 40% del costo di riferimento di investimento massimo, è pari a: 1.500 euro/kW per impianti di potenza fino a 20 kW; 1.200 euro/kW per impianti di potenza superiore a 20 kW e fino a 200 kW; 1.100 euro/kW per impianti di potenza superiore a 200 kW e fino a 600 kW; 1.050 euro/kW per impianti di potenza superiore a 600 kW e fino a 1.000 kW.

La Regione trasferirà il contributo assegnato in tre quote: la prima pari al 30% a seguito dell’accettazione dello stesso; la seconda del 50% del contributo assegnato a seguito dell’affidamento dei lavori e della rendicontazione delle spese sostenute; il saldo del contributo, a intervento concluso, collaudato e con rendicontazione dei lavori presentata, fino all’ammontare delle spese ammissibili sostenute.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata da oggi, 9 gennaio, fino al 15 maggio attraverso il portale Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

Il bando ReLoad CER intende finanziare interventi di realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo su immobili pubblici a servizio di comunità energetiche rinnovabili del territorio lombardo. La dotazione finanziaria è di 27.750.000 euro.

“La misura – sottolinea Sertori – concede una seconda opportunità anche ai progetti che non sono stati ammessi alla Fase 2 della Manifestazione di interesse”. Possono partecipare tutti i Comuni della Lombardia con popolazione superiore a 5.000 abitanti e soggetti pubblici in qualità di membri di una Comunità Energetica costituita o da costituire.

Le modalità di erogazione del contributo sono identiche all’altro bando. La domanda di partecipazione può essere presentata dall’8 gennaio al 15 maggio attraverso il portale Bandi e Servizi.

La Regione Lombardia, infine, ha annunciato un altro bando per promuovere la riqualificazione energetica e il miglioramento della sostenibilità e della resilienza ai cambiamenti climatici degli edifici pubblici, delle case di Aler e dei Comuni lombardi.

Il bando Seed PA (Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli EDifici Pubblici) verrà pubblicato entro marzo e finanziato dalla Regione Lombardia su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, di concerto con l’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, con 33,8 milioni derivanti dai fondi PR FESR 2021- 27.

Nelle opere ammissibili sono inclusi l’eventuale installazione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili integrati da sistemi di accumulo e interventi di sostenibilità ambientale in termini di mitigazione delle emissioni climalteranti e incremento della capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Mase riapre bando per rinnovabili nei porti
09 Gennaio 2025 Il Ministero ha disposto la riapertura dei termini dell'avviso pubblico per interventi in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei...