La Sicilia ha approvato 10,8 GW di rinnovabili nel 2024

Share

Nel 2024 la Commissione tecnica specialistica (Cts) per le valutazioni ambientali della Regione Sicilia ha esaminato progetti di impianti rinnovabili per oltre 21 GW tra agrifotovoltaico, fotovoltaico, eolico, elettrico, biomassa e termodinamico. Di questi, 290 hanno avuto parere ambientale positivo per un totale di circa 10,8 GW.

È quanto emerge dal report produttività 2024 approvato dalla Cts venerdì scorso. Nel documento si legge che sono 1.110 i pareri adottati durante l’anno appena finito di cui 954 pareri conclusivi (PIC) e 156 Pareri intermedi (PII). Rispetto al 2023 la Commissione denota un incremento nel numero di pareri di oltre il 20%, 700 valutazioni ambientali positive rilasciate per un totale di oltre 65 miliardi di investimenti.

Cifre relative alla divisione della potenza approvata tra le varie tecnologie di generazion non sono state rese note.

Le pratiche analizzate riguardano richieste di investimenti in diversi settori: depurazione, infrastrutture, energia, rifiuti, attività produttive, pianificazione territoriale e urbanistica.

In particolare, per quanto riguarda le rinnovabili, sono stati espressi su 222 impianti agrifotovoltaici per 8,82 GW di potenza, 125 impianti fotovoltaici per 6,34 GW di potenza, 135 impianti eolici per 5,1 GW di potenza e un impianto eolico off-shore per 495 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, legge dell’Emilia-Romagna entro metà aprile
14 Gennaio 2025 Oltre alla definizione della legge sulle aree idonee, la Regione prevede di varare il nuovo Piano energetico regionale decennale e la nuova Legge regi...