Aree idonee, legge dell’Emilia-Romagna entro metà aprile

Share

Nei primi 100 giorni del 2025 verrà adottata la nuova legge dell’Emilia-Romagna sulle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili. Lo si legge nel programma di mandato della giunta presentato dal presidente, Michele De Pascale, venerdì scorso.

L’energia è al centro delle politiche regionali della nuova amministrazione dell’Emilia-Romagna, in particolare per quanto riguarda la transizione verde. Oltre alla definizione della legge sulle aree idonee, la Regione prevede di varare il nuovo Piano energetico regionale decennale e la nuova Legge regionale per il clima.

La Regione, si legge nel programma, opererà per “mettere fine all’attuale giungla e conflittualità sul territorio, salvaguardando il paesaggio e le produzioni agricole, sostenendo e semplificando gli investimenti dove più coerenti (coperture dei capannoni e degli edifici in generale, parcheggi, aree dismesse e residuali, etc.) e pianificando con gli Enti locali, in accordo con le parti sociali, per le aree maggiormente vocate”.

L’Emilia-Romagna vuole puntare ad essere la Regione con il più significativo investimento per l’eolico off-shore e sperimentare progetti in grado di sviluppare “nuove frontiere” come l’idrogeno.

Obiettivi operativi della giunta sono l’attuazione della legge regionale n. 26/2004 “Disciplina della programmazione energetica territoriale ed altre disposizioni in materia di energia” e quanto richiesto dalla normativa nazionale sulle Aree idonee.

La Regione inoltre intende sostenere e accompagnare gli investimenti delle imprese, delle famiglie, dei soggetti pubblici per l’efficientamento energetico e l’introduzione delle energie rinnovabili. Particolare attenzione verrà infine rivolta alle comunità energetiche in ottemperanza della della legge regionale n. 5/2022 “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MET lancia la prima comunità energetica della Val Staffora, in Lombardia
14 Gennaio 2025 L'impianto fotovoltaico che alimenta la CER si trova sui tetti di un centro aziendale dismesso nel paese di Cegni (PV).