Inizia la costruzione di una pista ciclabile solare nei Paesi Bassi

Share

La provincia olandese del Brabante Settentrionale ha annunciato l’inizio della costruzione di una pista ciclabile solare lunga 500 metri e montata a terra lungo la strada provinciale N285, nei pressi di Wagenberg.

L’impianto fotovoltaico sarà integrato nello strato superiore dell’asfalto e sarà composto da 600 pannelli solari di tipo non specificato. “Questo progetto ha lo scopo principale di farci acquisire maggiore esperienza nell’impiego di pannelli solari sulle piste ciclabili”, ha dichiarato il governo provinciale, sottolineando che due sistemi simili sono già stati installati lungo la strada N395 vicino a Oirschot e lungo la strada N324 vicino a Grave, sempre nel Brabante Settentrionale.

Durante un periodo di 5 anni, gli esperti del governo provinciale valuteranno, in particolare, la resistenza dei moduli solari alle sollecitazioni meccaniche applicate dalla presenza di pedoni e ciclisti, i costi di manutenzione e il rendimento energetico dell’impianto fotovoltaico.

Le piste ciclabili solari nei Paesi Bassi non sono un concetto sconosciuto. Una pista ciclabile vicino ad Amsterdam è stata dotata di pannelli solari nel 2016 e un’altra è stata costruita nel 2020 nella provincia di Utrecht. La fattibilità e la sostenibilità economica delle strade solari, tuttavia, rimangono ancora difficili da valutare.

Il governo provinciale ha dichiarato che la costruzione della pista ciclabile solare a Wagenberg fa parte di un progetto più ampio chiamato “Zon op Infra”, un piano del governo olandese per testare la fattibilità della produzione di energia solare sulle infrastrutture stradali. Il piano prevede l’installazione di impianti solari anche lungo le autostrade e sulle barriere antirumore.

Le autorità olandesi hanno difficoltà a individuare superfici su cui installare impianti fotovoltaici su larga scala a causa della scarsità di terreni. Negli ultimi anni, istituti di ricerca e aziende private hanno cercato di dimostrare la fattibilità di progetti solari su terreni non agricoli, tra cui dighe, tetti, superfici acquatiche onshore e offshore.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...