Esplode batteria di accumulo residenziale in Germania, l’edificio è da demolire

Share

Nella regione dello Schleswig-Holstein, a Nord della Germania, un’esplosione ha divelto il muro esterno di una casa modello della Viebrockhaus, dotata di serie di impianto fotovoltaico e di sistema di accumulo energetico. Per fortuna, l’edificio era vuoto al momento dell’incidente.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco volontari di Schönberg, che hanno rapidamente domato l’incendio, si è verificato un forte botto seguito da un’onda di pressione a cui è seguita la presenza di fumo denso. pv magazine ha parlato con i Vigili del Fuoco:  fin dai primi momenti hanno sospettato che le cause della distruzione della parete fossero da imputare al sistema di accumulo fotovoltaico domestico, tesi che è stata successivamente confermata dalla polizia che ha indagato sul caso.

Il costruttore, che installa di serie sistemi solari e di accumulo domestico, ha confermato che la casa è stata realizzata nel 2020 e che la batteria è stata installata in modo professionale e sottoposta a regolare manutenzione. Si tratta di una batteria LG del 2019.

Un portavoce della Viebrockhaus ha affermato che l’azienda ha utilizzato batterie LG ad alto e basso voltaggio nelle sue case dal 2017 al 2024, ma ora utilizza anche prodotti di altri fornitori non specificati.

“La demolizione è probabilmente l’unica opzione”, ha detto il portavoce dei Vigili del Fuoco.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

VIA progetti fotovoltaici, sentenza chiarisce che i termini non sono derogabili
28 Aprile 2025 Il Consiglio di Stato con una recente sentenza ha chiarito che le scadenze per il rilascio del parere ambientale da parte del ministero non sono modif...