Prima asta Macse il 30 settembre, dice Terna

Share

La prima asta Macse sarà lanciata il 30 settembre. Lo ha detto Francesco Del Pizzo, direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, a margine di un evento organizzato da Anie durante l’ultima giornata del KEY di Rimini.

Come anticipato da pv magazine Italia la settimana scorsa dallo stesso TSO e come poi detto dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, l’asta del meccanismo di approvvigionamento a termine di nuova capacità di stoccaggio elettrico (Macse) si svolgerà appunto in autunno.

Dalle simulazioni effettuate da Terna per il 2028, considerando a scopo cautelativo anche solo una parte del beneficio di overgeneration evitata, il fabbisogno nazionale corrisponde a una capacità di accumulo di 10 GWh.

Gli accumuli e specificatamente il Macse sono gli argomenti principali in questa edizione del KEY, con un forte interesse per tutte le soluzioni BESS, indipendentemente dal produttore. Lo confermano anche diversi player cinesi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Start-up svizzera presenta software di gestione per installatori fotovoltaici
28 Aprile 2025 Il software di gestione dei progetti Solarstream è progettato per migliorare la produttività e la precisione degli installatori fotovoltaici e degli e...