Calcolo della producibilità da rinnovabili, GSE avvia consultazione pubblica

Share

Il Gestore dei servizi energetici (GSE) ha pubblicato per la consultazione i “Criteri di calcolo della producibilità“. Il documento è utile ad acquisire spunti utili alla definizione delle modalità di determinazione dell’energia elettrica producibile dagli impianti alimentati a fonti rinnovabili non programmabili, sia per il riconoscimento della mancata produzione, sia per le finalità del DM Fer X Transitorio.

Il documento illustra le indicazioni del GSE per la determinazione dell’energia producibile e specifica i criteri per ciascuna fonte.

Per le unità produttive (UP) fotovoltaiche, il Gestore propone di utilizzare un modello di simulazione a partire da una curva di potenza standard. Il modello di simulazione utilizza i seguenti dati di input:

  • i dati caratteristici dell’UP, compresa la geolocalizzazione;
  • le curve di potenza calcolate dal GSE;
  • i dati di radiazione solare relativi alle coordinate dell’UP acquisiti dallo stesso GSE;
  • i dati di indisponibilità di impianto comunicati dagli operatori;
  • i dati di anagrafica dell’impianto, misura e ordini di dispacciamento inviati da Terna e dai gestori di rete.

I soggetti interessati possono inviare al GSE le proprie osservazioni entro il 5 maggio attraverso l’apposita sezione del sito.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Agrivoltaico e poteri regionali: sospesa dal TAR la delibera lombarda sui requisiti soggettivi
18 Aprile 2025 Il TAR ha sospeso la delibera lombarda n. XII/2783/2024 sui requisiti soggettivi dei soggetti proponenti con l’ordinanza n. 402/2025 del 14 aprile 202...