In funzione il primo impianto fotovoltaico di Elgea

Share

Elgea, società del gruppo Autostrade per l’Italia, ha messo in funzione il primo impianto fotovoltaico interamente realizzato e progettato auotonomamente. Il progetto ha visto l’installazione di circa 1.300 moduli fotovoltaici da 555 W sul tetto del centro elaborazione dati di Calenzano (FI) per circa 700 kW di potenza complessivamente.

L’energia generata dal nuovo impianto, comunica Elgea, ammonterà a circa 900 MWh l’anno. L’impianto è parte di un più ampio intervento di ammodernamento dell’edificio che ha comportato il rifacimento di 6.700 m2 di tetto a fronte di una superficie coperta dai nuovi moduli fotovoltaici per 3.500 m2, beneficiando dell’incentivo ventennale erogato dal Gestore dei servizi energetici (Gse).

Il piano strategico del gruppo Autostrade per l’Italia prevede anche altri interventi a supporto della transizione energetica. Sulla A1 Milano Napoli, a sud di Roma, all’altezza dello svincolo di Valmontone, è stato installato uno dei primi impianti fotovoltaici al mondo montati su barriere fonoassorbenti autostradali con una generazione di circa 80 MWh all’anno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Limes cede 150 MW di progetti fotovoltaici in Italia
24 Aprile 2025 Gli impianti, ha dichiarato la società a pv magazine Italia, si trovano tra il Piemonte, l'Emilia-Romagna, la Basilicata, e la Sicilia.