Start-up svizzera presenta software di gestione per installatori fotovoltaici

Share

La start-up svizzera Solarstream ha sviluppato un software di gestione progetti per installatori di impianti fotovoltaici e per elettricisti che lavorano nel settore solare. Il software è progettato per migliorare la produttività e la precisione e dispone di una serie di funzionalità che supportano il segmento dei sistemi per tetti residenziali, commerciali e industriali in Svizzera.

L’azienda è stata fondata all’inizio del 2024. I fondatori avevano scoperto che lo sforzo amministrativo richiesto per ogni progetto stava rallentando la diffusione dell’energia solare. “Esistono vari modelli PDF e molti altri documenti che spesso vengono compilati a mano, una scarsa integrazione e un panorama software diversificato: volevamo cambiare tutto questo”, ha spiegato Manuel Ganter, CEO e co-fondatore di Solarstream, quando è stato chiesto a pv magazine.

Ogni funzionalità sviluppata da Solarstream durante la fase di ideazione del prodotto è stata riproposta insieme alle aziende installatrici. “Ciò ha garantito che eravamo sulla strada giusta fin dall’inizio, il che è stato molto importante per noi, soprattutto perché siamo autofinanziati”, afferma Ganter. Egli stima il potenziale di mercato in diverse centinaia di installatori di impianti fotovoltaici in Svizzera. Il software automatizza la gestione dei documenti e dei file, tenendo conto delle esigenze del mercato locale, come la conformità alle normative e il supporto delle lingue nazionali del Paese.

“Il nostro task manager monitora costantemente l’avanzamento del progetto e suggerisce aggiornamenti di stato per garantire che tutto sia aggiornato, il che è fondamentale per individuare potenziali colli di bottiglia o problemi il prima possibile”, continua Ganter.

Sono disponibili integrazioni con i pacchetti software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) utilizzati dalle piccole e medie imprese in Svizzera, come il software Bexio, nonché funzionalità per lo scambio automatico di dati. Sono inoltre disponibili integrazioni con la piattaforma svizzera Pronovo e con la piattaforma digitale “ElektroForm” con diversi moduli amministrativi utilizzati da cantoni, comuni e gestori di rete, nonché con altre banche dati esistenti. Secondo l’azienda, l’obiettivo dell’azienda è quello di concentrarsi sull’integrazione dei sistemi esistenti e di ridurre gli errori di inserimento manuale e di risparmiare tempo.

“Oltre alle varie integrazioni con numerose soluzioni software esistenti per automatizzare lo scambio di dati, utilizziamo l’intelligenza artificiale (IA) per rendere più efficienti le aziende di installazione”, spiega Ganter. “Il nostro task manager monitora costantemente l’avanzamento del progetto e suggerisce aggiornamenti di stato per garantire che tutto sia aggiornato, il che è fondamentale per individuare potenziali colli di bottiglia o problemi il prima possibile.”

Ganter ha continuato: “Utilizziamo anche l’intelligenza artificiale per classificare e archiviare automaticamente i documenti richiesti, in modo che gli installatori abbiano tutte le informazioni in un unico posto. Questo ci fa risparmiare molto tempo e facilita la gestione dei servizi in futuro.” Sottolinea che l’intelligenza artificiale è composta da Large Language Models (LLM) che accedono al contenuto e al contesto dei documenti, consentendo così un’elaborazione efficiente dei progetti.

Per rimanere in contatto con i clienti e i partner di progetto durante l’intero progetto, è disponibile una funzione di comunicazione automatizzata con i clienti. “Similmente alla consegna di un pacco, il cliente finale riceve aggiornamenti via e-mail sullo stato di avanzamento del progetto, nonché una pagina di stato personale che riassume tutte le informazioni rilevanti”, afferma Ganter. Saranno inoltre supportati report sullo stato e panoramiche individuali.

Il software Solarstream è disponibile tramite abbonamento. I potenziali clienti possono testarli sul sito web dell’azienda.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

A marzo nuova capacità per 621 MW di fotovoltaico e 150,39 MWh di accumuli
28 Aprile 2025 L’aggiornamento dei dati Terna evidenzia un'impennata nella nuova potenza di fotovoltaico con 18.988 impianti attivati