Enel presenta nuovi pannelli solari a eterogiunzione con efficienza del 25%

Share

3Sun, una filiale del gruppo Enel specializzata nella produzione di moduli fotovoltaici, ha presentato due nuovi moduli a eterogiunzione della fiera Intersolar, che si è tenuta a Monaco di Baviera, in Germania, la scorsa settimana.

“I moduli, che arriveranno sul mercato nel 2024, sono basati su 3SUN CORE-H, la collaudata tecnologia di eterogiunzione (HJT) interamente sviluppata da 3SUN, e quindi al 100% europea”, ha affermato la società in un comunicato.

La tecnologia 3SUN CORE-H, secondo 3Sun, combina silicio cristallino con strati di silicio amorfo e garantisce efficienza, prestazioni e affidabilità superiori rispetto ad altri prodotti sul mercato, per installazioni di generazione distribuita e su larga scala.

La serie M40 per applicazioni su tetto comprende nove versioni, con potenze nominali comprese tra 440 W e 480 W ed efficienze di potenza dal 22,9% al 25,0%. I moduli misurano 1.754 mm x 1.096 mm x 30 mm e pesano 21 kg.

I nuovi prodotti hanno un telaio in alluminio anodizzato, vetro temperato con spessore di 3,2 mm e un backsheet bianco. Funzionano con una tensione di sistema massima di 1.000 V e dispongono di una scatola di giunzione IP68. Hanno un coefficiente di temperatura dello -0,24% per grado Celsius e un intervallo di temperatura di esercizio da -40 C a 85 C.

La serie viene fornita con una garanzia di potenza lineare di 30 anni e una garanzia sul prodotto di 25 anni. Secondo quanto riferito dall’azienda, il degrado nel primo anno è dell’1,0% e la potenza di uscita alla fine del periodo di 30 anni non dovrebbe essere inferiore al 91,8% della potenza di uscita nominale.

3Sun offre una versione “Bold” della serie rooftop, che intende massimizzare requisiti pratici ed estetici. Ha una potenza di uscita che va da 430 W a 470 W e un’efficienza fino al 24,5%.

Inoltre, 3Sun ha lanciato una serie su larga scala a Intersolar Europe con potenze comprese tra 650 W e 680 W, un fattore di bifaccialità del 95% e un’efficienza fino al 24,63%.

I tre nuovi prodotti saranno disponibili a partire dal 2024. 3Sun produce i moduli nella sua gigafactory di Catania, che dovrenne raggiungere una capacità 3 GW nel luglio 2024.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...