Brasile annuncia piano solare da 2 GW per programma di edilizia sociale

Share

Il governo brasiliano, guidato dal presidente Luiz Inácio Lula da Silva, ha rilanciato questa settimana il programma di edilizia sociale Minha Casa Minha Vida (La mia casa, la mia vita). Originariamente lanciato dal governo di Lula tra il 2003 e il 2011, il programma è stato interrotto dal governo di Jair Bolsonaro.

Come le versioni precedenti, il nuovo programma prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici. Il programma mira a costruire 2 milioni di nuove unità abitative sociali entro il 2026 e a installare due moduli solari in ogni casa, fornendo 1 kW di energia per unità abitativa.

Secondo i dati diffusi dall’associazione brasiliana ABSolar, il programma potrebbe portare all’installazione di 2 GW di generazione solare distribuita, riducendo le bollette elettriche delle famiglie del 70%. Il programma servirà le famiglie con un reddito mensile limitato, per esempio fino a 8.000 BRL (1.660 dollari) nelle aree urbane.

A giugno, la Camera dei Deputati ha approvato una nuova versione del programma, che consente di utilizzare i fondi del Fondo per l’indennità di licenziamento (FGTS) per progetti di illuminazione pubblica, servizi igienici di base, strade pubbliche e drenaggio delle acque piovane.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...