Il Brasile raggiunge potenza fotovoltaica installata di 25 GW

Share

Il Brasile ha superato i 25 GW di capacità solare installata, pari all’11,6% del mix elettrico del paese, secondo nuove statistiche pubblicate dall’associazione brasilian del fotovoltaico ABSolar.

Il settore fotovoltaico utility-scale rappresenta 7,8 GW e la generazione distribuita 17,2 GW.

Dal luglio 2022, il fotovoltaico in Brasile è cresciuto in media di 1 GW al mese, secondo ABSolar. Il Paese ha registrato una capacità cumulata di 16,4 GW a luglio, 17,5 GW ad agosto, 18,6 GW a settembre, 21,1 GW a ottobre, 22 GW a novembre, 23 GW a dicembre e 25 GW a febbraio 2023.

ABSolar afferma che questa capacità ha attirato 125,3 miliardi di BRL (22,62 miliardi di euro) di nuovi investimenti nel paese.

A gennaio, le autorità brasiliane hanno introdotto nuove regole per garantire che gli impianti fotovoltaici di dimensioni inferiori a 3 MW siano ancora ammissibili ai contributi per il net metering fino al 2045.

Quest’anno è entrata in vigore una tariffa per i prosumer, ma si prevede che la redditività economica del fotovoltaico su tetto e dei piccoli parchi solari rimanga elevata. La forte crescita registrata nel 2022 è legata anche all’introduzione di questa tariffa per l’allacciamento alla rete a partire da gennaio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...