Italia registra maggiore diminuzione della domanda in Europa settimana scorsa – AleaSoft

Share

Durante la prima settimana di agosto, i mercati europei dell’energia elettrica hanno registrato una diminuzione in relazione all’aumento della produzione di energia eolica, alla riduzione dei prezzi della CO2 e del gas, come anche alla diminuzione della domanda di elettricità in alcuni mercati a causa delle temperature medie più basse. Lo riporta AleaSoft Energy Forecasting, spiegando che l’Italia è stato il Paese che ha fatto registrare il calo maggiore della domanda (-7,9%), seguito Francia (-6,3%) e Spagna (2,7%).

I cali dei prezzi variano dal 24% del mercato MIBEL in Spagna al 3,6% del mercato IPEX in Italia. L’Italia ha fatto segnare, ancora una volta, il prezzo medio più alto con 101,07 €/MWh. Come di consueto, il mercato Nord Pool nei Paesi nordici ha registrato il prezzo medio più basso, 26,91 €/MWh.

“Nella settimana del 31 luglio, la produzione di energia solare fotovoltaica ha raggiunto il secondo valore giornaliero più alto nella storia della Spagna continentale, 158 GWh generati il 2 agosto, un valore che si colloca dietro il record storico del 14 luglio, che era di 159 GWh”, ha scritto la società di consulenza e di intelligence spagnola.

La produzione di energia solare è aumentata anche nei mercati francese e iberico, rispettivamente dello 0,9% e dell’1,3%. La tendenza opposta è stata osservata nei mercati tedesco e italiano, che sono diminuiti rispettivamente del 7,2% e del 3,4%.

“Per la settimana del 7 agosto, secondo le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting sulla produzione di energia solare, la produzione aumenterà in Germania e in Italia, ma diminuirà in Spagna”.

La maggior parte dei mercati europei analizzati ha registrato un calo delle temperature medie rispetto alla settimana precedente. Le diminuzioni variano da 0,3°C nei Paesi Bassi a 1,4°C in Belgio.

“Per la settimana del 7 agosto, secondo le previsioni di domanda elaborate da AleaSoft Energy Forecasting, si prevede un aumento della domanda di elettricità nella maggior parte dei mercati europei analizzati. Fanno eccezione i mercati italiano e tedesco, dove si prevede una tendenza opposta”.

Secondo le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting, nella seconda settimana di agosto i prezzi dovrebbero aumentare rispetto alla prima settimana del mese nella maggior parte dei mercati, poiché la produzione di energia eolica diminuirà in quasi tutti i mercati e le temperature si riprenderanno in alcuni casi favorendo un aumento della domanda di elettricità.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...