La pensilina solare pieghevole si estende e si ritrae in base alle condizioni atmosferiche

Share

Dhp Technology, fornitore di sistemi fotovoltaici pieghevoli, intende installare i suoi sistemi fotovoltaici pieghevoli Horizon in 45 aree di sosta autostradali nei cantoni di Vallese e Berna, in Svizzera. Installerà 35 MW di capacità in collaborazione con il consorzio ABCD-Horizon, che comprende la società energetica svizzera Aventron, BG Consulting Engineers e Cargo Sous Terrain.

Dhp Technology ha dichiarato che i suoi sistemi utilizzeranno una tecnologia proprietaria per ritrarre ed estendere i pannelli solari in base alle condizioni meteorologiche, in modo da poterli ritirare in base alle previsioni di tempesta di grandine.

“Grazie alla struttura leggera e al meccanismo di ripiegamento brevettato, sono possibili ampie distanze tra i supporti e grandi altezze fino a 6 metri dal suolo”, ha dichiarato l’azienda. “Questo permette di mantenere libere le vie di circolazione per i veicoli di grandi dimensioni e le merci”.

La struttura ospita pannelli solari leggeri, privi di vetro e pieghevoli, collegati da cavi e costruiti con acciaio inossidabile e plastica speciale, con un rivestimento antiruggine. L’azienda ha dichiarato che i moduli mantengono la costanza delle prestazioni e non subiscono sollecitazioni meccaniche durante l’estensione e la ritrazione, eguagliando le prestazioni dei pannelli convenzionali.

I 45 impianti forniranno principalmente elettricità alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, mentre l’energia in eccesso sarà venduta ad Averton e ad altri tre fornitori di energia svizzeri: Primeo Energie, Stadtwerke Winterthur ed Energie Wasser Bern. Secondo il consorzio, la costruzione inizierà all’inizio del 2024 e tutti i progetti saranno completati entro il 2027.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Legge di bilancio 2025: aumentano gli incentivi per moduli fotovoltaici prodotti in Europa
10 Gennaio 2025 Tra le novità del provvedimento vi sono, tra le altre cose, l'incremento degli incentivi per moduli fotovoltaici prodotti nell'Unione europea e la cum...