I prezzi dei mercati elettrici continuato a salire – AleaSoft

Share

Nella quarta settimana di agosto, a causa della scarsa produzione di energia rinnovabile e dell’aumento della domanda i prezzi dei mercati elettrici europei hanno continuato a salire.

Alcuni mercati hanno registrato i prezzi giornalieri più alti dal dicembre 2022. Tuttavia, il mercato MIBEL di Spagna e Portogallo ha registrato prezzi di 0 €/MWh in alcune ore di domenica 27 agosto, a causa dell’elevata produzione di energia eolica.

Nella settimana del 21 agosto, la produzione di energia solare fotovoltaica è diminuita in tutti i mercati analizzati rispetto alla settimana precedente. Il calo maggiore, pari al 13%, è stato registrato nel mercato tedesco, seguito da quello francese del 10%. Il mercato spagnolo, che include l’energia solare termoelettrica, è sceso del 9,3%, mentre i mercati italiano e portoghese sono scesi rispettivamente dell’8,7% e del 7,1%.

Per la settimana del 28 agosto, secondo le previsioni di produzione di energia solare di AleaSoft Energy Forecasting, si prevede che la produzione continui a diminuire in tutti i mercati analizzati, ad eccezione di quello spagnolo.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

LCOE netto dell’agrivoltaico elevato inferiore del 10% rispetto al fotovoltaico tradizionale, dice Althesys
10 Aprile 2025 L’LCOE “netto” dell’agrivoltaico elevato, considerando quindi le esternalità positive apportate dai sistemi, si attesterebbe nel range 48,3-57,2 €/MWh...