Scania presenta il suo camion fotovoltaico

Share

Scania sta lavorando su un progetto che mira a rivoluzionare il trasporto su gomma: un camion a energia solare, la cui propulsione elettrica è generata dalle celle solari posizionate sul rimorchio collegato al veicolo.

Eric Falkgrim, Technology Leader del dipartimento Ricerca e Innovazione di Scania e Project Manager ha spiegato il progetto. “Il prototipo è stato consegnato ad un cliente e partner di lunga data di Scania Ernst Express, che lo testerà in condizioni operative reali sulle strade svedesi. Quando abbiamo iniziato a pensarci più di tre anni fa, il nostro punto di partenza erano le batterie agli ioni di litio utilizzate nei camion elettrici a batteria. Nel periodo in cui Scania ha lavorato con questa tecnologia, abbiamo potuto constatare che le batterie sono diventate più leggere, più economiche e più dense di energia”.

Un primo studio preliminare di sei mesi, che si è svolto tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, ha rivelato al team che poteva avere senso esplorare e applicare la tecnologia delle celle solari. Così, una volta ottenuto il finanziamento dall’agenzia statale svedese per l’innovazione, il progetto è iniziato nel gennaio 2021 con lo sviluppo delle celle solari da parte dell’Università di Uppsala.

“Sapevamo già da subito cosa volevamo fare: mettere dei pannelli solari su un camion e collegarlo all’impianto elettrico. Ma si trattava di un’idea un po’ folle perché la sua realizzazione comporta un’intensa attività di sistematizzazione e sviluppo di hardware e software per rendere sicuro il trasferimento di energia e la gestione dei guasti”.

“Il camion/trattore ibrido è collegato al rimorchio con batterie aggiuntive, con accumulo di energia pari a 200 kWh e fungono da ‘power bank’ per il camion, e sono collegate al box del pannello solare che carica il power bank. Le celle solari non sono fatte per muoversi in città all’interno di un veicolo. Abbiamo dovuto quindi  affrontare i problemi di sicurezza legati all’installazione dei pannelli solari su un veicolo”.

“I dati che abbiamo già a disposizione dicono che i pannelli solari contribuiscono in modo significativo all’energia che si ottiene con il camion, ed è una parte del puzzle complessivo quando si parla di trasporto decarbonizzato. La prima cosa che dobbiamo scoprire è “ha senso?”. La risposta? Sì, è abbastanza valido per funzionare sulla scala che stiamo valutando ora”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...