Secondo Wood Mackenzie, il solare ha dominato le aggiunte di capacità di generazione negli Stati Uniti nel primo semestre

Share

Solar Energy Industries Association (SEIA) e Wood Mackenzie hanno pubblicato un rapporto di approfondimento sul mercato solare con nuovi dati relativi alla prima metà del 2023. Hanno rilevato che gli sviluppatori solari statunitensi hanno installato 5,6 GW nel secondo trimestre del 2023, con un aumento del 20% rispetto al secondo trimestre del 2022. Il mercato statunitense ha inoltre aggiunto quasi 12 GW nei primi sei mesi dell’anno.

Nel secondo trimestre del 2023, le installazioni di impianti solari residenziali hanno raggiunto il livello record di 1,8 GW, spinte dai californiani desiderosi di ottenere tassi di compensazione delle esportazioni favorevoli durante il passaggio dal NEM 2.0 al NEM 3.0 in aprile. Wood Mackenzie prevede che questa impennata di installazioni si protrarrà anche nel terzo trimestre, prima di diminuire gradualmente nel quarto.

Gli sviluppatori di impianti solari commerciali hanno aggiunto 345 MW nel secondo trimestre, con un calo del 9% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero totale di progetti installati è aumentato del 7%, il che indica una relativa stabilità dei volumi per il segmento, secondo Wood Mackenzie.

Il segmento del solare comunitario ha aggiunto 226 MW nel secondo trimestre del 2023, senza alcuna crescita rispetto al trimestre precedente e segnando un calo del 16% rispetto al secondo trimestre del 2022. Il rapporto rileva che, nonostante lo slancio del settore, la crescita è ostacolata dalle sfide legate all’interconnessione, alla penetrazione del mercato, alla localizzazione e alle autorizzazioni.

Gli sviluppatori di impianti solari su scala industriale sono in testa in termini di aggiunte di capacità, con 3,3 GW nel secondo trimestre del 2023, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente. Quest’anno il segmento si è ripreso dai vincoli della catena di approvvigionamento che hanno causato ritardi e cancellazioni di progetti. Wood Mackenzie prevede un totale di 172 GW (DC) di nuove installazioni su scala utility tra il 2023 e il 2028. In tutti i settori, prevede una crescita delle installazioni del 52% su base annua, rispetto al calo del 13% registrato nel 2022.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...