Startup francese raccoglie fondi per costruire fabbrica da 100 MW di moduli solari ultraleggeri

Share

Heliup, uno spinoff della Commissione francese per le energie alternative e l’energia atomica (CEA), ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro (10,5 milioni di dollari) da un gruppo di investitori guidato da Starquest Capital e comprendente EIT InnoEnergy, BNP Paribas Développement, il gruppo immobiliare Idec e BPIFrance.

L’azienda ha dichiarato che intende utilizzare i fondi per creare in Francia un impianto di produzione di pannelli solari leggeri, con una capacità annua iniziale di 100 MW. L’impianto dovrebbe diventare operativo nel 2024.

I pannelli ultraleggeri Stykon pesano solo 5 kg/m2 e sono progettati per tetti piani di edifici terziari che non possono sostenere i tradizionali pannelli a telaio.

“Da tempo eravamo alla ricerca di una tecnologia che ci permettesse di affermarci nel settore fotovoltaico. L’abbiamo trovata con Heliup, che risponde a un’esigenza poco soddisfatta dal mercato: un pannello ultraleggero con resistenza e prestazioni equivalenti a quelle di un pannello tradizionale”, ha dichiarato Emmanuel Gaudé, amministratore delegato di Starquest. “Si tratta di una vera e propria svolta in un mercato che rappresenta diverse centinaia di milioni di m2 di tetti, ma che attualmente non viene affrontato a causa della mancanza di soluzioni economicamente valide”.

Heliup ha dichiarato di voler espandere la propria capacità produttiva a 200 MW o 300 MW in futuro, esplorando progetti internazionali al di fuori della Francia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...