Aumentano in Europa le scorte di batterie residenziali

Share

Secondo S&P Global Commodity Insights, il secondo trimestre del 2023 è stato il primo trimestre in cui le spedizioni di accumulatori di energia residenziali sono diminuite del 2% rispetto all’anno precedente.

Le spedizioni in Europa hanno subito un rallentamento significativo, con Belgio e Spagna che hanno registrato cali del 60% su base annua, mentre l’Italia ha registrato un calo di oltre il 40%. Al contrario, il Sudafrica è emerso come un mercato di spicco, con un’impennata delle spedizioni di oltre il 300% su base annua.

I livelli di inventario residenziale in Europa, in particolare per i sistemi importati, sono aumentati considerevolmente alla fine del 2022. Insieme alla domanda contenuta nella prima metà dell’anno, questo eccesso di scorte ha contribuito al calo delle spedizioni.

Complessivamente, le spedizioni verso i vari mercati europei monitorati da S&P Global Commodity Insights hanno subito una contrazione del 3% su base annua nella prima metà del 2023. Tuttavia, i fornitori di sistemi tedeschi hanno contrastato questa tendenza, registrando un notevole aumento di quasi il 30% nello stesso periodo.

“Entro la fine del 2022, S&P Global stima che i livelli di scorte nei principali mercati europei abbiano raggiunto quasi 5 GWh”, ha dichiarato alla rivista Pv Susan Taylor, analista senior di S&P Global. “Vale la pena notare che questo dato comprende anche i prodotti in transito dall’Asia e quelli in attesa di essere installati”.

Secondo Taylor, livelli di scorte pari a circa sei mesi di installazioni – circa 3 GWh – sono considerati normali. Ma i livelli calcolati da S&P Global in Europa alla fine del 2022 erano molto più alti.

“Questo rappresenta certamente una sfida per il mercato nel caso in cui la domanda smetta di crescere con la stessa velocità, come abbiamo visto nella prima metà del 2023”, ha detto Taylor. “Un altro effetto a catena dell’eccesso di offerta e delle scorte elevate sarà l’aggressività dei prezzi, simile a quella che si sta verificando attualmente per il fotovoltaico residenziale, dato che i distributori devono liberare le loro scorte”.

Nonostante gli elevati livelli di scorte, nuovi fornitori cinesi stanno entrando nel mercato e stanno scalando rapidamente per spedire grandi volumi. Secondo gli analisti, questa tendenza aggraverà ulteriormente gli elevati livelli di scorte in Europa rispetto al rallentamento della domanda.

Negli Stati Uniti, la domanda e l’offerta sono più equilibrate. Tuttavia, S&P Global ha rilevato un calo trimestrale delle spedizioni di stoccaggio residenziale nel mercato statunitense a partire dal quarto trimestre del 2022.

“Questo è dovuto a un paio di ragioni”, ha dichiarato alla rivista pv Tiffany Wang, analista di S&P Global. I tassi di interesse elevati sono il fattore principale, che rende meno appetibile il finanziamento dei sistemi di accumulo”. Dal punto di vista del mercato, l’arretratezza delle installazioni di solo solare NEM 2.0 e il calo dei prezzi dell’elettricità negli Stati Uniti centrali fanno sì che le persone ritardino le installazioni di accumulo”.

Tuttavia, secondo gli analisti, il problema dell’eccesso di offerta sarà probabilmente risolto entro la fine dell’anno, grazie all’aumento della domanda di impianti solari e di stoccaggio NEM 3.0 in California, che contribuirà a ridurre le scorte.

A livello globale, S&P Global prevede che le installazioni residenziali di accumulo di energia aumenteranno di circa il 15% nel 2023. Tuttavia, la crescita delle spedizioni dovrebbe essere più graduale, in quanto i livelli di inventario si stanno gradualmente esaurendo.

“La crescita dell’accumulo residenziale in mercati maturi come la Germania continuerà, grazie a un forte mercato fotovoltaico residenziale e a sussidi di supporto”, ha dichiarato Taylor. “In generale, le limitazioni a breve termine deriveranno dalla riduzione della spesa dei consumatori, mentre la crescita a più lungo termine sarà trainata dall’adeguamento degli impianti fotovoltaici esistenti e dai crescenti progressi dei sofisticati sistemi di gestione dell’energia domestica che incorporano la ricarica dei veicoli elettrici, le pompe di calore e le centrali elettriche virtuali”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...