Commissione europea stanzia oltre 300 milioni per Elmed

Share

Terna e Steg, la società tunisina dell’elettricità e del gas, anno firmato il Grant Agreement per il progetto di interconnessione elettrica Elmed, il ponte energetico che collegherà l’Europa e il Nord Africa. La firma è avvenuta a Bruxelles, in occasione della quarta edizione dei PCI Energy Days.

L’accordo, ratificato ad agosto, ha dato il via al finanziamento di 307 milioni di euro stanziato dalla Commissione e destinato al collegamento sottomarino tra Italia e Tunisia. I fondi del programma di finanziamento UE “Connecting Europe Facility” sono stati assegnati per la prima volta nella storia a un progetto tra uno Stato Membro e uno Stato Terzo.

“Continueremo anche in futuro a collaborare con le istituzioni comunitarie”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. “Elmed è una infrastruttura strategica per l’Italia e per l’Europa, uno dei principali interventi del Piano di Sviluppo di Terna, e contribuirà all’incremento e all’integrazione delle energie rinnovabili nei due continenti, consentendo al Paese e all’UE di aumentare il livello d’indipendenza energetica”.

L’interconnessione di circa 220 km di lunghezza (di cui circa 200 km in cavo sottomarino a una profondità massima di circa 800 metri) collegherà la rete elettrica tunisina a quella italiana attraverso un cavo sottomarino da 600 MW. L’investimento previsto è di  850 milioni di euro.

“L’interconnessione simboleggia anche l’eccezionale livello di cooperazione tra i due continenti e, in particolare, nel Mediterraneo, fra Tunisia e Italia, aprendo l’orizzonte a numerosi altri progetti nella regione, grazie al sostegno delle istituzioni dell’Unione Europea”, ha dichiarato Fayçel Tarifa, Presidente e Direttore Generale di Steg.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...