Startup francese offre una nuova soluzione per tetti solari ecologici

Share

Vegetek, azienda francese che progetta soluzioni per il verde urbano, ha sviluppato tetti “biosolari” per impianti fotovoltaici.

Compatibile con i tetti verdi esistenti o nuovi, la soluzione migliora l’efficienza termica degli edifici, in linea con gli standard francesi per il clima e la resilienza del 2021, che richiedono una copertura del tetto del 30% con verde o solare.

La soluzione, rivolta a costruttori e proprietari di edifici, combina un tetto verde con pannelli fotovoltaici, aumentando l’efficienza dei pannelli del 12%, secondo i dati Adivet.

“È l’effetto rinfrescante dei tappeti verdi che permette di migliorare le prestazioni dei moduli durante l’estate”, ha dichiarato a pv magazine Aurélien Cassagnet, responsabile delle operazioni immobiliari di Vegetek. “Senza alcun rischio per le specie piantate sotto i pannelli. Al contrario, l’installazione fotovoltaica crea angoli e ombre diverse, favorendo un aumento della biodiversità”.

Secondo quanto riferito, la nuova soluzione per il tetto può essere adattata a tutti i tipi di pannelli solari. L’unico vincolo è la capacità del tetto di sostenere il peso dell’installazione, ha dichiarato Vegetek.

Vegetek ha sede a Cenon, vicino a Bordeaux, in Francia. È un’unità di Demonchy, fornitore francese di materie prime per il mercato delle termoplastiche, degli alimenti, della cura della persona, dei rivestimenti, dei sigillanti e degli adesivi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...