Segnali contrastanti per le prospettive di prezzo delle celle solari

Share

I prezzi delle celle solari FOB China sono rimasti costanti questa settimana, dato che i fondamentali della domanda e dell’offerta non sono cambiati di molto. I prezzi delle celle Mono PERC M10 e G12 sono rimasti fermi rispettivamente a 0,0482 $/W e 0,0473 $/W, mentre il prezzo delle celle TOPCon M10 è rimasto fermo a 0,0584 $/W.

Le celle Mono PERC M10 sul mercato interno cinese sono rimaste a CNY0,387 ($0,055)/W, secondo l’indagine OPIS. Una parte della stabilità dei prezzi può essere attribuita alla stabilizzazione dei prezzi dei wafer a monte, che hanno cessato di aumentare. Il prezzo dei wafer Mono PERC M10 sul mercato interno cinese ha avuto un andamento piatto questa settimana, a causa dei tentativi dei produttori di wafer di aumentare i prezzi e ripristinare i profitti a causa della debolezza della domanda, rimanendo a CNY1,98/pc senza alcuna variazione rispetto alla settimana scorsa.

Tuttavia, i fornitori di celle stanno ancora cercando di stimolare nuovi aumenti di prezzo. Una fonte del segmento delle celle è ottimista, sostenendo che il prezzo possa salire a oltre CNY0,4/pc entro l’inizio di febbraio.

Secondo questa fonte, gli operatori di mercato ritengono che i prezzi delle celle Mono PERC M10 siano al punto più basso nel prossimo futuro, perché queste celle sono destinate a passare da prodotti di massa a prodotti personalizzati. “I produttori non devono vendere prodotti su misura con grandi perdite”, ha aggiunto la fonte.

Per contro, una fonte a valle è cauta riguardo a ulteriori aumenti dei prezzi delle celle Mono PERC prima del Capodanno cinese, sostenendo che non c’è una domanda sufficiente a sostenere gli aumenti di prezzo. “La maggior parte dei nuovi ordini di acquisto di moduli firmati dagli sviluppatori europei a partire dalla seconda metà del 2023 sono di tipo n”, ha proseguito la fonte.

Uno sviluppatore ha concordato, affermando che potrebbe essere difficile per tutti i tipi di celle aumentare i prezzi a febbraio e che il flusso di cassa delle aziende produttrici di moduli potrebbe non essere in grado di sostenere gli aumenti di prezzo delle celle.

Anche dopo il passaggio alle celle di tipo n, un altro fornitore di celle ha affermato che la situazione finanziaria dei produttori non è migliorata in modo significativo. La fonte ha affermato che i costi non legati al silicio, come la pasta d’argento, sono il motivo principale per cui la creazione di celle di tipo n è più costosa della produzione di celle Mono PERC. L’operatore di mercato ha poi aggiunto che il prezzo premium delle celle di tipo N non è sufficiente a coprire queste spese, sebbene il prezzo delle celle TOPCon M10 sia compreso tra CNY0,08/W e CNY0,09/wp, ovvero circa il 21% in più rispetto a quello delle celle Mono PERC M10.

La diversificazione dei prodotti rimane una strategia chiave per le aziende produttrici di celle che cercano di rimanere in attività. Un produttore di celle di medie dimensioni ha dichiarato all’OPIS che nel 2024 intende avviare la produzione di celle TOPCon M10 a 16 busbar, più efficaci delle tradizionali celle a 10 busbar e che richiedono meno pasta d’argento.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...