Continuerà per la quarta settimana l’aumento della produzione fotovoltaica in Italia

Share

Nella settimana del 22 gennaio, la produzione di energia solare è aumentata nei principali mercati europei rispetto alla settimana precedente. I mercati italiano e francese hanno continuato la loro tendenza al rialzo per la terza settimana consecutiva, questa volta con aumenti rispettivamente del 38% e dell’11%. Lo dice AleaSoft Energy Forecasting.

Le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting sulla produzione di energia solare per la settimana del 29 gennaio indicano che aumenterà in Italia, Spagna e Germania, seguendo la tendenza all’allungamento delle giornate. Il

Il mercato portoghese ha registrato un aumento per la seconda settimana consecutiva, con un incremento del 61%. Nei mercati tedesco e spagnolo, la produzione di energia solare è aumentata del 98% in entrambi i casi, dopo il calo della settimana precedente.

“Il mercato tedesco ha stabilito un record settimanale di produzione di energia solare per un mese di gennaio, pari a 488 GWh, che rappresenta un aumento del 43% rispetto a quello registrato nella settimana dell’8 gennaio 2024. Anche il mercato spagnolo ha registrato una produzione settimanale di energia solare fotovoltaica record, pari a 594 GWh, il 3,7% in più rispetto al valore registrato nella settimana del 30 gennaio 2023”, spiega AleaSoft Energy Forecasting nella sua analisi settimanale.

Principali mercati elettrici europei

Immagine: AleaSoft

Settimana scorsa la produzione eolica è rimasta sostanzialmente costante. Le temperature medie in aumento (a parte che in Italia), la diminuzione marginale della domanda di elettricità e il trend ribassista dei prezzi del gas e della CO2 hanno contribuito alla diminuzione dei prezzi dell’elettricità nel continente.

“Nella settimana del 22 gennaio, i prezzi nella maggior parte dei principali mercati europei dell’elettricità hanno continuato la tendenza al ribasso iniziata la settimana precedente. Fa eccezione il mercato MIBEL di Spagna e Portogallo. Dopo aver raggiunto i maggiori cali percentuali dei prezzi nella terza settimana di gennaio, i mercati spagnolo e portoghese hanno registrato aumenti rispettivamente del 6,3% e del 7,5%. Al contrario, il mercato Nord Pool dei Paesi nordici, che aveva registrato un leggero aumento dei prezzi nella settimana precedente, ha registrato il calo maggiore, pari al 43%, nella quarta settimana di gennaio. Il mercato italiano IPEX ha registrato invece il calo più contenuto, pari al 2,8%. Negli altri mercati analizzati da AleaSoft Energy Forecasting, i prezzi sono scesi tra il 19% nel mercato EPEX SPOT dei Paesi Bassi e il 27% nel mercato EPEX SPOT di Germania, Belgio e Francia”, si legge nel rapporto settimanale della società di consulenza spagnola.

Ancora una volta il mercato elettrico italiano è il più caro in Europa.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...