I cantieri navali Sanlorenzo installano 1,5 MW di fotovoltaico

Share

Il costruttore di yacht e superyachts Sanlorenzo ha di recente dotato le sue sedi di Ameglia (SP), La Spezia e Viareggio (LI) di tre nuovi impianti fotovoltaici per una potenza totale di 1,5 MW. Ad occuparsi della realizzazione è stata Axpo Energy Solutions Italia.

Presso i cantieri navali Sanlorenzo, protagonisti della nautica di lusso, erano già installati 500 kW di fotovoltaico, ma la previsione è quella di arrivare ad una potenza totale di 3,1 MW entro il 2024.

L’energia solare si conferma quindi una delle soluzioni maggiormente apprezzate dal tessuto manifatturiero per partecipare attivamente alla decarbonizzazione, ma anche per accrescere l’autonomia e la resilienza in caso di fluttuazioni al rialzo dei prezzi dell’energia sul mercato.

Il tema della sostenibilità nella nautica è più acceso che mai, come sottolineano le parole di Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia: “Eccellenza e sostenibilità rappresentano principi che possono aiutare le imprese ad affrontare, in modo appropriato, le sfide della transizione ecologica. Crediamo che il rapporto di collaborazione con Sanlorenzo costituisca una manifestazione tangibile di questa visione, oltre a mostrare il potenziale della green economy come opportunità per generare sinergie inedite tra aziende che appartengono a settori differenti”.

“Le installazioni degli impianti fotovoltaici di Ameglia, La Spezia e Viareggio rappresentano un importante passo in avanti nel nostro percorso di decarbonizzazione. Per Sanlorenzo si tratta di un investimento strategico che si allinea agli obiettivi di responsabilità sociale e ambientale dell’azienda, dimostrando una visione a lungo termine orientata verso la sostenibilità”, ha dichiarato Ferruccio Rossi, General Manager & President Sanlorenzo Superyacht.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...