Bando CSE, in Sicilia installato fotovoltaico sul tetto di una scuola elementare

Share

Exalto Energy & Innovation si occupa di energie rinnovabili ed efficienza energetica dal 2008 e  ha realizzato lavori di riqualificazione energetica di edifici comunali per oltre 4 milioni di euro nell’ambito del bando CSE (Comuni per la Sostenibilità Energetica) del Ministero dell’Ambiente, di cui ci ha illustrato l’iter (nell’immagine in fondo al testo).

Uno degli ultimi lavori portati a termine, con finanziamento 100% fondo perduto per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici comunali, è relativa ad un impianto fotovoltaico sul tetto di una scuola elementare Mandolfo di Villasmundo, a Melilli, in Provincia di Siracusa.

A pv magazine Italia, Luca Silvestrini, socio e consigliere di amministrazione di Exalto, ha raccontato: “Abbiamo installato un impianto di circa 19 kW e sostituito i vecchi infissi con nuovi infissi a taglio termico per circa 200 mq. L’ultimo di una serie di impianti che hanno interessato 33 edifici di 12 comuni in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio e hanno riguardato la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture e la realizzazione di impianti di climatizzazione a pompe di calore”.

“Non non essendo ancora nate le comunità energetiche in quei comuni, purtroppo non potranno partecipare alle CER, che tra l’altro vietano l’accesso alla tariffa per impianti che hanno ottenuto oltre il 40% a fondo perduto”, ha aggiunto Silvestrini di Exalto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...