Aggiornamento PNIEC, avviata la consultazione online

Share

Il ministero per l’Ambiente (MASE) ha aperto lunedì scorso un questionario online per conoscere il parere di privati e stakeholder su 21 punti riguardanti l’aggiornamento del Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC).

Per rispondere c’è tempo fino al 31 marzo ed è necessario collegarsi al sito del Gestore dei servizi energetici (GSE).

I pareri oggetto della consultazione riguardano principalmente le rinnovabili, l’idrogeno, il biometano, la sicurezza energetica, le azioni per mercati e consumatori, la “Just Transition”, i sussidi ambientalmente dannosi e la filiera del “Carbon Capture Storage”.

I ventuno quesiti vanno dal generale al particolare, da una valutazione onnicomprensiva della proposta presentata a giugno 2023, all’individuazione degli strumenti specifici per la decarbonizzazione e l’efficienza.

Entro il 30 giugno l’Italia dovrà inviare la versione definitiva dell’aggiornamento del PNIEC alla Commissione europea e, scrive il MASE, “terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario, che si inserisce nel quadro di un processo di informazione, partecipazione e condivisione a vari livelli”.

Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha dichiarato in merito: “Da questa consultazione ci aspettiamo un contributo fattivo, nella direzione che ci siamo dati sin dal primo momento di rendere questo strumento ambizioso ma realistico”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Legge di bilancio 2025: aumentano gli incentivi per moduli fotovoltaici prodotti in Europa
10 Gennaio 2025 Tra le novità del provvedimento vi sono, tra le altre cose, l'incremento degli incentivi per moduli fotovoltaici prodotti nell'Unione europea e la cum...