ERG, revamping solidale in Italia ed Africa

Share

Al KEY Energy 2024 è stato pubblicamente presentato Social Purpose for Solar Revamping, il progetto ideato da ERG per garantire seconda vita ai pannelli fotovoltaici provenienti da attività di revamping dei propri impianti solari destinati ad iniziative sociali promosse da alcune organizzazioni​ no-profit operative sia sul​ territorio italiano che in Paesi in via di sviluppo in Africa.​

ERG ha oggi oltre 3.000 MW di asset wind e solar in operazione in 9 paesi europei e quasi 3.700 MW in pipeline. Il modello circolare presentato è realizzato con partner industriali quali MSC Foundation per la logistica, Comoli Ferrari e Uflex per gli aspetti tecnici e le Onlus destinatarie delle attività, Comunità di Sant’Egidio e Boky Mamiko ETS.

Il progetto è nato per garantire l’autosufficienza energetica delle comunità coinvolte, limitandone l’impatto ambientale, con un modello potenzialmente replicabile ed estendibile sul territorio.

“Social Purpose for Solar Revamping è un progetto cruciale per ERG sia dal punto di vista aziendale che della sostenibilità. L’obiettivo è promuovere un approccio circolare nella gestione dei progetti di ammodernamento degli impianti, gettando le basi per una nuova filiera del riutilizzo dei moduli”, ha spiegato l’azienda.

Il punto di partenza del progetto è il riutilizzo di circa 500 pannelli second-hand ancora in buona condizione di utilizzo provenienti da due parchi ERG in Puglia destinati a quattro iniziative, due in Africa e due in Italia, a supporto di comunità, ospedali, famiglie e scuole.

“In Malawi, attraverso la Comunità di Sant’Egidio verrà installato un nuovo impianto solare off-grid da 40 kWp, affiancato da un sistema di accumulo da 40 kWh per alimentare il centro diagnostico “Alumando”, a Blantyre. In Madagascar invece, attraverso l’ETS Boki Mamiko verrà realizzata un’isola energetica solare off-grid composta da un sistema fotovoltaico e un container “ingegnerizzato”, per una capacità installata di 10 kWp”, ha raccontato ERG. L’energia prodotta sarà utilizzata a servizio dell’illuminazione di quattro edifici della St. Joseph School, a Maherivaratra, nel Nord del Madagascar.

In Italia, invece, i moduli fotovoltaici ERG donati sono stati installati sulle coperture di un’area parcheggio auto presso Dynamo Camp, l’ETS che offre programmi di terapia ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche. A Genova, la donazione è stata impiegata per solarizzare una falda del tetto della sede di Music for Peace.

 

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...