Ducati Energia autoproduce con il fotovoltaico oltre il 70% del suo fabbisogno

Share

Di recente, nel quartier generale di Ducati Energia, primaria realtà produttiva del territorio bolognese, è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico e realizzato da Hera Servizi Energia (HSE), la energy service company del Gruppo Hera.
Nata nel 1926, Ducati Energia deve la sua fama ai fratelli Ducati che  diedero avvio all’attività industriale  cui farà seguito, 22 anni dopo, la suddivisione in Ducati Elettrotecnica e Ducati Meccanica, oggi Ducati Motor. Installato sulla copertura dello stabilimento di Borgo Panigale, in cui sono prodotte componenti elettroniche ed elettromeccaniche, l’impianto fotovoltaico ha un potenza di circa 1,2 MW, consentendo di coprire oltre il 70% del fabbisogno energetico.
“La gestione dell’impianto segue logiche di ottimizzazione ed efficienza, con l’ausilio di un sistema di telegestione e telecontrollo, attivo 24 ore su 24, e di pronto intervento per garantire una completa continuità del servizio. Hera Servizi Energia, infatti, ha sottoscritto con Ducati Energia un contratto della durata di 12 anni sulla base del quale, oltre al dimensionamento, alla progettazione e alla realizzazione dell’impianto, la società del Gruppo Hera si occupa anche della sua conduzione e manutenzione”, ha spiegato il Gruppo Hera.

L’impianto realizzato per Ducati Energia rientra negli obiettivi di efficienza energetica e decarbonizzazione delineati nel Piano industriale al 2027 del Gruppo Hera, impegnato a favorire e supportare la transizione ecologica dei territori serviti, coinvolgendo cittadini, istituzioni e clienti industriali nei diversi settori di attività.

Il Gruppo Hera racconta che la multiutility raggiungerà con 3 anni di anticipo l’obiettivo al 2030 di incrementare a oltre il 50% la quota di energia elettrica rinnovabile sul totale venduto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...