Fotovoltaico nei siti Natura 2000, le nuove regole dell’Emilia-Romagna

Share

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato le “Misure Generali di Conservazione cogenti nei siti della rete Natura 2000”. Tra i vincoli disposti rientra il divieto di realizzare nuovi impianti fotovoltaici a terra e galleggianti in presenza di, tra le altre, aree di cave dismesse e aree forestali. La rete Natura 2000 è il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità e di determinate specie in via di estinzione.

L’Emilia-Romagna con l’adozione delle nuove misure sostituisce integralmente quelle precedenti. Nel testo della nuova delibera, pubblicato nel bollettino n. 76 del 25 marzo, l’allegato 1 comprende le misure relative alle “Attività di produzione energetica, reti tecnologiche e infrastrutturali e smaltimento dei rifiuti”.

In particolare, è vietato realizzare nuovi impianti fotovoltaici a terra e galleggianti in presenza di: habitat di interesse comunitario; acque lentiche di origine naturale; aree di cave dismesse a destinazione finale di invaso o bacino; aree di cava abbandonate e non sistemate nelle quali a seguito delle attività estrattive si sia formato un invaso idrico; aree di cava a destinazione finale ambientale; aree forestali.

In tutti gli altri casi – specifica l’allegato – sono possibili i nuovi impianti fotovoltaici a terra o galleggianti esclusivamente previa Valutazione di incidenza (Vinca) dell’ente gestore del sito.

Inoltre, è vietato realizzare nuovi elettrodotti e linee elettriche aeree di alta e media tensione e la manutenzione straordinaria o la ristrutturazione di quelle esistenti. Sono consentiti quei progetti che prevedano sistemi di prevenzione del rischio di elettrocuzione e di impatto degli uccelli mediante modalità tecniche e accorgimenti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...