Transizione 5.0, il Dl PNRR ottiene la fiducia al Senato e diventa legge

Share

Il Senato della Repubblica ha votato ieri la fiducia posta dal Governo sul Decreto-legge n. 19 del 2 marzo (Dl PNRR). Le preferenze favorevoli sono state 95, contrarie 68 e un astenuto. Il decreto, che aveva già ricevuto il via libera alla Camera il 18 aprile, diventa legge.

Come anticipato ieri da pv magazine Italia, i 708 emendamenti presentati in Commissione bilancio “alla luce del numero e dei tempi di calendarizzazione molto compressi” non sono stati votati e il disegno di legge è approdato in Aula senza relazione. Il testo è arrivato “blindato” a Palazzo Madama ed è pertanto identico a quello già promosso dalla Camera.

Tra le principali novità per il fotovoltaico ricordiamo l’articolo 38 “Transizione 5.0”, misura che prevede investimenti per 6,3 miliardi di euro in digitalizzazione e transizione energetica da quest’anno al 2030, l’articolo 41 “Disposizioni in materia di controlli sugli interventi di efficientamento energetico” e l’articolo 41-bis che apporta una modifica alla regolamentazione dello sviluppo del fotovoltaico in area agricola.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...