Agatos sigla una partnership strategica con Shinson

Share

Agatos S.p.A., holding di un gruppo industriale focalizzato nell’efficienza e nella riqualificazione energetica, ha concluso una partnership commerciale ed industriale con il gruppo internazionale Shinson, player nella produzione di materiali fotovoltaici (pannelli, battery-energy-storage-systems (BESS), inverter), per la realizzazione di parchi fotovoltaici nonché per la commercializzazione e distribuzione di materiali fotovoltaici all’avanguardia per l’Italia.

L’accordi partnership è stato firmato da Umberto Caprara, AD, Agatos SpA e Andy Wang, che dall’agosto 2015 è co-fondatore e VP Sales di Jiangsu Shinson Technology, Co, Ltd. Il Signor Wang ha accumulato un’importante esperienza nel settore fotovoltaico in quanto dal 2012.10 – 2014.9 era stato Vp-Sales Changzhou Eging Photovoltaic Co.,Ltd e dal 2008.12- 2012.7 Sales Director di Trina Solar North America.

Agatos nelle forniture chiavi in mano di impianti fotovoltaici e BESS opererà come general contractor, mentre Shinson sarà il fornitore di Agatos di materiali e realizzatore degli impianti in qualità di EPC di Agatos. Questo permetterà ad Agatos di affrontare il crescente mercato dei grandi impianti fotovoltaici e agrivoltaici a terra e delle BESS.

Tra le principali attività oggetto dell’accordo figurano la progettazione tecnica ed economica dei progetti; lo sviluppo e ottenimento delle necessarie autorizzazioni e licenze; la costruzione, gestione e manutenzione degli impianti; e la commercializzazione e distribuzione di materiali fotovoltaici avanzati forniti da Shinson.

In un contesto di forte espansione della produzione di energie rinnovabili in Italia, l’accordo con Shinson permetterà ad Agatos di accelerare la crescita accedendo a nuovi clienti istituzionali e ulteriori segmenti di mercato oggi poco serviti.

Questa collaborazione rappresenta infatti un’opportunità per ampliare la presenza di entrambe le aziende nel mercato europeo e anche un contributo al progresso verso un futuro energetico più sostenibile.

Umberto Caprara, Amministratore Delegato di Agatos, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con Shinson, per introdurla nel mercato fotovoltaico italiano. Questo accordo, con una realtà internazionale riconosciuta per l’innovazione tecnologica, rappresenta per noi un’importante opportunità per rafforzare la nostra penetrazione commerciale in Italia. Le attività sinergiche tra le realtà presentano soluzioni di filiera in linea con gli standard economici del mercato e ci consentono una grande competitività sulle componenti. Più precisamente l’accordo con Shinson consentirà ad Agatos di avere prodotti innovativi a prezzi competitivi ed una certezza di approvvigionamento sostante ed in tempo per le necessità commerciali del Gruppo. Con questa partnership Agatos ha la capacità commerciale di candidarsi come general contractor e EPC a clienti istituzionali aggiungendo al suo track record quello di Shinson. Da questo accordo siamo fiduciosi che, una volta raggiunti i primi obiettivi, si possa con Shinson  creare un ulteriore sviluppo di partnership più esteso e proficuo”.

Andy Wang, co-fondatore e VP Sales di Shinson, ha così commentato: “sono lieto di lavorare con Agatos e con il nuovo management e credo in uno sviluppo importante nel mercato dovuto da una sinergia di filiera integrata che ci rende competitivi sia nella qualità che nel prezzo.”

Con numerosi stabilimenti in Asia e team di vendita globali in Europa, Australia e Stati Uniti e con la sede legale a Hong Kong e quasi 15 anni di esperienza, Shinson distribuisce prodotti e soluzioni solari per una varietà di applicazioni di pubblica utilità, commerciali e residenziali in tutto il mondo. Grazie alla sua capacità di innovare e di sviluppare tecnologie avanzate, come i moduli fotovoltaici HJT (Heterojunction Technology) da oltre 730 W di potenza, e alla partnership strategica con una delle principali fabbriche mondiali di inverter centralizzati, Shinson offre soluzioni “plug-and-play” integrate con sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS). Queste competenze la rendono un partner ideale per rispondere alle crescenti esigenze del settore, massimizzando l’efficienza produttiva e riducendo i tempi di implementazione dei progetti. Shinson ha un fatturato di circa 65 milioni di euro e un EBITDA di 3,5 milioni di euro e una capacità produttiva annuale organizzata di 10 GW. Il gruppo a cui appartiene, con business in numerosi settori, ha un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro.

Agatos S.p.A. è la holding di un gruppo industriale che innova, sviluppa, ingegnerizza e costruisce chiavi in mano impianti fotovoltaici, di biometano e di efficientamento energetico. Agatos offre inoltre servizi di Operations & Maintenance e attraverso la controllata Agatos Energia S.r.l. tutte le competenze di progettazione, realizzazione e fornitura chiavi in mano di impianti nell’ambito delle tecnologie di riferimento. In ottobre 2024, la Società ha siglato una partnership commerciale e industriale con un primario produttore di materiale fotovoltaico, il gruppo Shinson fondato nel 2010 e con sede a Hong Kong. Shinson distribuisce i suoi prodotti, soluzioni e servizi solari per una varietà di applicazioni di pubblica utilità, commerciali e residenziali in tutto il mondo con una capacità annuale organizzata di 10 GW.