Eiffel Investment Group e Green Genius collaborano per installare 500 MW di fotovoltaico in Italia

Share

La società di energia rinnovabile Green Genius e il fondo di nuova costituzione Eiffel Transition Infrastructure, gestito da Eiffel Investment Group, hanno costituito una joint venture per sviluppare e costruire insieme un portafoglio di parchi solari da 500 MW in Italia.

Attraverso la joint-venture, Eiffel investirà inizialmente fino a 15 milioni di euro per sostenere lo sviluppo degli impianti e ulteriori finanziamenti saranno dedicati al supporto dei progetti durante la fase di costruzione.

L’operazione è la continuazione del rapporto tra Eiffel Investment Group e Green Genius, che dal 2019 collaborano su progetti fotovoltaici in Polonia, Italia e Spagna. Attraverso questa nuova operazione, Green Genius porterà 500 MW di progetti in Italia, principalmente in Puglia e Sardegna, alla fase di permitting ed Eiffel finanzierà questa fase critica per ottenere i permessi e le autorizzazioni necessarie. L’inizio della costruzione è previsto per la fine del 2023.

Eiffel Transition Infrastructure1 è un fondo innovativo progettato per fornire finanziamenti ponte in equity per le infrastrutture di energia rinnovabile in Europa e lanciato nel 2022 dall’asset manager francese. Con la firma di questo accordo, il fondo di Eiffel ha acquisito una quota di minoranza nella joint venture e sosterrà lo sviluppo e la costruzione dei progetti. Una volta operativi, questi progetti dovrebbero fornire elettricità rinnovabile sufficiente per oltre 90.000 famiglie, contribuendo a evitare l’emissione dell’equivalente di 330.000 tonnellate di CO2 all’anno2.

“La trasformazione verde in Europa richiede quantità significative di capitale in forme versatili. Questa soluzione di capitale innovativa offerta dal nostro partner porta flessibilità e apre nuove opportunità in un processo complesso di sviluppo delle energie rinnovabili. L’Italia è uno dei nostri mercati chiave, dove l’azienda ha già sviluppato progetti di successo in passato”, afferma Rokas Bancevičius, CFO di Green Genius. Pierre-Antoine Machelon, responsabile del settore Infrastrutture di Eiffel, afferma: “Questo investimento è il risultato di una collaborazione di lunga data con Green Genius, con cui siamo molto lieti di collaborare a questa nuova piattaforma. Questo è il secondo investimento della nostra strategia azionaria lanciata nel novembre 2022 per accelerare lo sviluppo di progetti rinnovabili in Europa attraverso il fondo Eiffel Transition Infrastructure.” Green Horse Legal Advisory e NautaDutilh N.V. hanno agito come consulenti legali e fiscali di Eiffel Investment Group. Walless ha invece agito come consulente di Green Genius.