ERG colloca il suo quarto Green Bond da 500 milioni di euro

Share

ERG S.p.A. (“ERG”) ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario a 6 anni a tasso fisso per 500.000.000 di Euro, emesso nell’ambito del suo programma di 3 miliardi di Euro di titoli a medio-lungo termine, non convertibili e non subordinati (“Euro Medium Term Notes Programme” o “EMTN Programme”) (vedi PR del 18/7/2023 e del 21/06/2024).

L’emissione ha la forma di un Green Bond e i proventi saranno destinati a progetti eolici, solari e di accumulo di batterie situati in Europa, Regno Unito e Stati Uniti sulla base dei criteri di ammissibilità stabiliti dal nuovo Green Bond Framework di ERG (cfr. PR del 21/06/2024).

L’obbligazione è rivolta esclusivamente agli investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha avuto un grande successo, con una richiesta al picco di oltre 5 volte l’ammontare delle note offerte, da parte di primari investitori di diverse aree geografiche, e ha visto una significativa partecipazione di investitori verdi e sostenibili. Si prevede che Fitch Ratings assegnerà un rating BBB- all’emissione obbligazionaria.

Le obbligazioni, che hanno un taglio minimo di 100.000 euro, pagano una cedola annua lorda a tasso fisso del 4,125% e sono state collocate a un prezzo di emissione corrispondente al 99,521% del valore nominale. La data di regolamento è stata fissata al 3 luglio 2024. A partire da tale data, le obbligazioni saranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

Nel 2019 ERG, anticipando le sue future esigenze di finanziamento, ha stipulato una copertura forward-start per un importo di 250 milioni di euro con un tasso dello 0,4%, significativamente inferiore alle attuali condizioni di mercato. L’emissione odierna beneficerà in modo sostanziale di questo pre-hedge, in quanto ridurrà il suo costo all-in a circa il 3% annuo. I proventi, in attesa di essere assegnati ai Progetti Verdi Idonei, saranno temporaneamente detenuti su collocamenti a breve termine già garantiti da ERG. La combinazione di questa remunerazione fissa della liquidità e del costo all-in pre-hedged dell’emissione avrà un impatto positivo sui risultati annuali.

Michele Pedemonte, Chief Financial Officer di ERG, ha commentato: “In un contesto di elevata volatilità in Europa, il successo registrato oggi da questo Green Bond a 6 anni testimonia la grande fiducia degli investitori internazionali nei confronti di ERG, l’unica corporate ad attingere all’attuale mercato obbligazionario dell’UE, dopo quasi 3 anni di assenza. L’emissione odierna beneficia inoltre in modo sostanziale della strategia finanziaria di ERG che ha adottato il pre-hedge in anticipo a condizioni molto competitive. I proventi raccolti con questa emissione sosterranno l’attuazione del Piano Industriale 2024-2026 basato su una strategia di crescita selettiva “Value over Volume” nel settore delle rinnovabili, mantenendo la nostra struttura finanziaria solida, efficiente e coerente con i nostri obiettivi di sostenibilità.”

BNP Paribas, CaixaBank S.A., Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander, Société Générale e UniCredit hanno agito come Joint Bookrunners. ERG è stata assistita dallo Studio Legale Chiomenti, mentre i Bookrunners sono stati assistiti dallo Studio Legale A&O Shearman. Crédit Agricole Corporate and Investment Bank ha agito in qualità di Green Structuring Agent.