FuturaSun entra a far parte della Solar Stewardship Initiative (SSI) per promuovere la sostenibilità nel settore solare

Share

FuturaSun, leader nel settore fotovoltaico con un impegno consolidato per la sostenibilità, ha annunciato oggi la sua adesione alla Solar Stewardship Initiative (SSI), un’iniziativa dedicata a promuovere una catena del valore nel settore solare più responsabile, trasparente e sostenibile.

La decisione di FuturaSun di unirsi alla SSI riflette l’importanza che l’azienda attribuisce alla sostenibilità in un momento cruciale di espansione e crescita. L’azienda si impegna a garantire che la transizione energetica avvenga in modo giusto, inclusivo e nel pieno rispetto dei diritti umani.

La missione della Solar Stewardship Initiative è allineata con gli obiettivi di FuturaSun di promuovere una produzione e un approvvigionamento responsabili dei materiali nel settore solare. Collaborando con produttori, sviluppatori, installatori e acquirenti, la SSI si impegna a garantire standard elevati in tre aree chiave: Governance ed Etica Aziendale, Ambiente, Diritti Umani e dei Lavoratori.

Come nuovo membro della SSI, FuturaSun si sottoporrà a una valutazione dettagliata del proprio sito produttivo sugli attuali livelli di trasparenza e sulle prestazioni ESG. Questa valutazione sarà condotta da valutatori senior qualificati di un organismo di certificazione indipendente che emetteranno le loro raccomandazioni per le attività da svolgere a seguito della certificazione iniziale. Il piano di miglioramento continuo sarà rivisto regolarmente e saranno condotte valutazioni di sorveglianza per confermare i progressi e la continua conformità.

Yuliya Katsyuk, la Sustainability Manager di FuturaSun, ha commentato: “L’adesione alla SSI aiuterà FuturaSun a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG). L’iniziativa contribuirà a infondere fiducia nel settore solare, promuovendo pratiche di produzione sostenibili e alzando gli standard per tutta la catena di valore nel settore”.