GreenGo annuncia l’approvazione di tre progetti nel primo bando agrivoltaico italiano, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), iniziativa che ha visto aggiudicati 540 progetti, per una potenza totale pari a 1.548 MW attratto (rispetto alle 643 proposte per un totale richiesto di 1,7 GW) rispetto al plafond complessivo di contributi ammonta a circa 1 miliardo di euro.
I progetti GreenGo approvati, oltre ad un contributo ammissibile di 10,8 Milioni di Euro a valere sui costi di investimento, riceveranno mediamente una tariffa incentivante di 79,53€ per MWh per i successivi vent’anni dall’entrata in esercizio.
Gli impianti sono ubicati in Sicilia e Calabria e già coperti da un finanziamento mediante project financing da parte di Intesa San Paolo sottoscritto in agosto (si veda comunicato stampa allegato) consentendo di avviare immediatamente i lavori costruzione.
Fabio Amico, Business Development Director di GreenGo, ha commentato:
“Questo riconoscimento evidenzia la nostra capacità di gestire in maniera efficace le complessità sia regolatorie sia tecniche del settore e di cogliere velocemente le opportunità di business nella transizione energetica italiana grazie ad un team straordinario ormai integrato sull’intera catena del valore. Date le condizioni del bando PNRR per l’agrivoltaico, con questo risultato GreenGo dimostra ancora una volta i propri standard di altissima qualità e affidabilità in tutti i contesti in cui opera, nelle diverse regioni e con tecnologie diversificate, in questo caso, fortemente innovative. Come nuova realtà industriale del panorama delle energie rinnovabili, poniamo così delle solide basi di un lungo corso come IPP: l’aver già dotato i progetti di risorse finanziare per la costruzione ci rende estremamente confidenti di riuscire a completare la costruzione e mettere in esercizio gli impianti entro la fine del 2025 in largo anticipo rispetto alla scadenza di giugno 2026 del PNRR.”
I progetti selezionati e il bando MASE per l’agrivoltaico innovativo
Ecco i dettagli dei progetti aggiudicatari di GreenGo:
• Hyperion Srl. Soparita, provincia di Catania: Potenza di 7,95 MWp.
• Solar Community Srl. Impianto Arango, provincia di Catanzaro: Potenza di 6,71 MWp.
• Uberna Srl. Impianto Margherita, provincia di Crotone: Potenza di 8,28 MWp.
Gli impianti presentano una produzione attesa di 43,6 GWh annui, equivalente al consumo di circa 17.000 famiglie italiane e al risparmio di 14.000 tonnellate di CO2 equivalente annue.
Il bando, inserito nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), favorisce progetti che abbinano le attività agricole a strutture di montaggio verticale o moduli PV di alta efficienza, garantendo rilevanti rimborsi e tariffe di incentivazione per il ritiro dell’energia prodotta dagli impianti. Per GreenGo, grazie ad una vincente strategia di offerta, questo riconoscimento e le conseguenti opportunità rispecchiano l’obiettivo dell’azienda di porsi in posizione di avanguardia nell’ambito della green economy, confermandone l’impegno per la sostenibilità e l’efficienza della transizione energetica italiana.
L’agrivoltaico come specialità di GreenGo
GreenGo detiene una posizione di leadership nell’innovazione agrivoltaica, con il 48% della propria pipeline (totale di 1,8GWp) dedicata a questa tecnologia di frontiera. La partecipazione contestuale di tre progetti di simile taglia in due regioni differenti restituisce la solidità del sistema di sviluppo FER di GreenGo.
La speciale attenzione di GreenGo verso l’agrivoltaico tocca inoltre l’ambito della ricerca, concretizzandosi attraverso la collaborazione con l’Università di Catania, tramite il finanziamento di un progetto del dipartimento Di3A atto ad individuare modelli scientifici e best practices. Questa partnership permette di esplorare nuove tecniche di coltivazione sotto i pannelli solari, ottimizzando la produzione agricola in armonia con quella energetica.