Proprio con l’obiettivo di condividere i traguardi conseguiti, è stato pubblicato anche quest’anno il report di sostenibilità di EF Solare che, caratterizzato da una veste grafica interattiva, illustra il percorso di crescita intrapreso nel corso del 2022, valutando l’impatto delle attività svolte dal Gruppo, affinché questi risultati possano diventare ulteriore stimolo per raggiungere gli obiettivi futuri in modo sempre più sostenibile.
L’impegno di EF Solare per la transizione energetica
Nel 2022 EF Solare ha proseguito il proprio processo di efficientamento, volto a valorizzare gli impianti fotovoltaici in portafoglio, ottimizzarne la gestione e, contestualmente, aumentare la produzione di energia pulita. Per fare ciò sono stati realizzati nel corso del 2022 interventi di revamping moduli per 78 MW, interventi di revamping inverter per 28 MW e attività di repowering di moduli per 2 MW. Queste attività, insieme, hanno contribuito all’incremento della produzione di energia rinnovabile del Gruppo che, tra Italia e Spagna, nel 2022 è stata pari ad oltre 1.500 GWh, equivalenti al consumo di energia elettrica del comune di Bologna[1], evitando così l’immissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2.
Contestualmente, EF Solare ha proseguito il processo di internalizzazione delle attività di Operations & Maintenance consolidando la gestione in house di 87 impianti per un totale di 227 MW. Grazie a questa iniziativa è stato possibile acquisire maggiore consapevolezza degli asset in portafoglio e programmare così interventi adatti ad ogni situazione, applicando tutte le ultime novità tecnologiche e gli aggiornamenti tecnici del settore.
La strategia di EF Solare si inserisce in modo coerente nei trend dell’intero settore delle rinnovabili, poggiando su quattro pilastri, che rappresentano sfide stimolanti in grado di rafforzare la leadership dell’azienda: tecnologia e ricerca, economie di scala, un approccio integrato al mercato e lo sviluppo di strumenti finanziari innovativi rappresenteranno fattori essenziali per garantire il successo operativo.
Vicinanza al territorio ed innovazione: l’agrivoltaico 2.0
Per poter concretizzare gli obiettivi di decarbonizzazione, EF Solare è impegnata costantemente nel dialogo e nella collaborazione con territori, imprese ed istituzioni, nazionali e locali, per creare, a partire dalla propria esperienza, i migliori presupposti per la crescita del fotovoltaico.
A tal fine, EF Solare lavora da anni per la diffusione di approcci innovativi come l’agrivoltaico, investendo nella ricerca e valorizzando le potenzialità di questa tecnologia, così da realizzare modelli capaci di creare valore condiviso. Partendo dall’esperienza decennale nelle serre fotovoltaiche e dallo sviluppo dell’innovativo modello in campo aperto a consumo di terreno nullo, il Gruppo partecipa allo sviluppo dell’agrivoltaico in Europa attraverso l’adesione ad un consorzio internazionale che avrà l’obiettivo, nei prossimi 4 anni, di sviluppare un progetto di ricerca volto alla definizione di un modello standardizzato ed economicamente vantaggioso di agrivoltaico europeo.
“Le sfide che il Paese è chiamato ad affrontare per l’approvvigionamento energetico ci fanno sentire in dovere di proseguire il nostro lavoro di sviluppo ed innovazione nel settore. Oggi il fotovoltaico rappresenta la fonte di energia rinnovabile più versatile e competitiva, che, grazie anche allo sviluppo di sistemi di storage, può contribuire in modo rilevante alla decarbonizzazione del mix energetico. Noi di EF Solare siamo convinti che il potenziamento della capacità di generazione di energia rinnovabile richieda parallelamente una sempre maggiore diffusione della cultura della sostenibilità e una continua attenzione verso la ricerca e l’innovazione tecnologica. In questo modo sarà possibile incrementare la produzione di energia pulita creando valore condiviso per tutti gli attori, le comunità e i territori coinvolti.” ha commentato Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare.