Contrariamente alla tendenza che vede chiudere stabilimenti in Europa, in Ungheria sta nascendo una produzione di moduli solari unica nel suo genere. BUDASOL, azienda con sede vicino a Budapest, investe in autofinanziamento un importo nell’ordine di milioni di euro e costruisce un nuovo stabilimento per la nicchia dei mini moduli solari fino a 50 Wp. Una produzione in serie più piccola è attualmente in corso nello stabilimento esistente, mentre il completamento del nuovo centro di produzione è previsto per ottobre 2024. L’obiettivo è coprire l’intera catena del valore, dalla lavorazione delle celle, all’incapsulamento dei moduli fino al controllo qualità specifico per il cliente.
Oltre al classico processo di laminazione, BUDASOL punta su un incapsulamento con colata di poliuretano. Un incapsulamento monolitico di questo tipo consente di ottenere dimensioni più piccole, possibilità di progettazione estremamente interessanti dal punto di vista estetico e una eccezionale robustezza. La tecnologia soddisfa tutti i requisiti critici IEC 61215 con valori fino a 10 volte superiori. Altri vantaggi di rilievo sono la conformità alle norme di prova IEC 61701 (nebbia salina) e IEC 60068 (shock termico), le temperature di utilizzo superiori allo standard e un’elevata resistenza chimica a gas e liquidi.
La norma di prova per i moduli solari IEC 61215 purtroppo non contiene ancora un test per UV-umidità esplicito, che sarebbe assolutamente necessario nel caso dei moduli solari con componenti in plastica. La tecnologia a base di poliuretano BUDASOL è stata pertanto testata con successo applicando le severe specifiche automobilistiche ISO-4892 (2.000 ore di esposizione a UVA-UVB con umidità). A ciò si aggiunge che questa tecnologia si è già affermata sul campo da oltre 30 anni. I moduli BUDASOL hanno mostrato una durata molto lunga e l’azienda offre una garanzia sulle prestazioni di 10 anni richiedibile in Europa. Si tratta di una caratteristica unica nel comparto dei mini moduli solari.
Altrettanto unici sono i criteri di prova specifici per il cliente, ad esempio il comportamento in condizioni di scarsa luce. I mini moduli sono utilizzati principalmente per sistemi elettronici autosufficienti. In tali applicazioni, tutti i moduli devono funzionare in modo affidabile nonostante le condizioni di luce sfavorevoli dovute all’orientamento a nord, all’ombreggiamento o ai mesi invernali. Le condizioni di test standardizzate (STC) (1000 W/m²) con indicazione della potenza di picco o delle efficienze massime hanno meno rilevanza in questo caso. BUDASOL controlla quindi ogni modulo solare in modo variabile a seconda delle esigenze del cliente, a partire da una potenza di irraggiamento di 5 W/m² (esterno) o da 20 LUX (interno).
La produzione è altamente automatizzata e la garanzia della qualità ha la massima priorità lungo tutto il processo di creazione del valore. BUDASOL dispone inoltre di un proprio laboratorio di prova per realizzare tutti i test IEC, ISO e controllo qualità, oltre gli standard abituali.
I mercati target dei mini moduli di qualità industriale sono i produttori di sistemi elettronici autosufficienti, che richiedono funzionalità affidabili e lunga durata anche in condizioni operative difficili, ad esempio nell’automazione degli edifici, nella protezione solare, IoT, sensori, parchimetri, monitoraggio GPS e applicazioni marine.
BUDASOL è un produttore tedesco-ungherese di moduli solari a misura di cliente con oltre 30 anni di know-how nella produzione, con esperienze acquisite, tra gli altri, in Schott Solar e Suntech. Grazie alle certificazioni ISO 9001 e 14001, BUDASOL riceve sempre il più alto rating finanziario (AAA) da Dun & Bradstreet. I parametri di riferimento qui non possono essere le capacità in GW. Sono invece il numero di mini moduli solari venduti, nell’ordine delle decine di milioni, e quello dei clienti soddisfatti a rendere BUDASOL un leader di mercato in questa nicchia.
BUDASOL sarà presente alle fiere Intersolar ed Electronica a Monaco di Baviera. È possibile fissare un appuntamento all’indirizzo info@nullbudasol.com.