GE Vernova (NYSE: GEV) Financial Services e Lizard Renewables S.p.A. (“Lizard”), un’importante azienda italiana nel settore delle energie rinnovabili, hanno annunciato oggi la nascita di Alva Power, una joint venture strategica paritaria (50-50) che avrà l’obiettivo di sviluppare oltre 1 GW di progetti di energia rinnovabile in Italia per sostenere gli obiettivi di elettrificazione e decarbonizzazione del Paese.
Alla luce del previsto aumento della domanda energetica, l’Italia punta a decarbonizzare il proprio ecosistema energetico attraverso continui investimenti, al fine di raggiungere gli obiettivi del 30% di energie rinnovabili sul consumo totale di energia e del 55% di rinnovabili nella produzione totale di elettricità entro il 2030.
L’obiettivo iniziale di Alva Power di oltre 1 gigawatt (GW) in termini di capacità installata sarà conseguito attraverso lo sviluppo di progetti eolici, fotovoltaici e di sistemi di accumulo di energia da batterie (BESS), già individuati e selezionati da Lizard.
Nel breve termine, la JV si concentrerà sullo sviluppo congiunto di progetti di energia rinnovabile, inclusi impianti eolici onshore in Italia, e prevedrà la fornitura di tecnologie e servizi da parte di GE Vernova. Alva Power avrà accesso al portafoglio di prodotti e servizi energetici di GE Vernova e GE Vernova avrà il diritto prioritario di fornire tecnologie e servizi ai progetti. La JV esplorerà inoltre ulteriori opportunità di sviluppo di progetti in altri
segmenti europei nel medio e lungo termine.
Alva Power potrà beneficiare delle soluzioni finanziarie e tecnologiche globali di GE Vernova e della competenza di Lizard, insieme alla sua vasta rete di collaborazioni strategiche locali con aziende leader nei settori di riferimento, per sostenere nuove iniziative di progetti di energia rinnovabile in Italia e all’estero.
Guilherme Carvalho, European Renewables Leader di GE Vernova Financial Services, ha dichiarato: “Collaboreremo con Lizard per sfruttare il nostro portafoglio energetico comune nei settori dell’energia eolica e dell’elettrificazione, al fine di supportare lo sviluppo nelle fasi iniziali di progetti di energia rinnovabile fino a una fase in cui saranno pronti per la costruzione. Abbiamo una vasta esperienza nella fornitura di soluzioni tecnologiche, supportata da soluzioni di sviluppo congiunto e finanziamento lungo tutto il ciclo di vita di un progetto di energia rinnovabile. Siamo entusiasti di sostenere l’Italia nei suoi obiettivi di elettrificazione e decarbonizzazione grazie alla nostra esperienza a livello tecnologico e finanziario.”
Marco Salvato, General Manager di Lizard Renewables, ha commentato: “Essere in grado di annunciare una joint venture con GE Vernova è per noi motivo di grande orgoglio e una testimonianza concreta dell’attrattività della nostra offerta e di ciò che abbiamo costruito nel corso degli anni. Alva Power entrerà in un mercato già solido con forti prospettive di crescita, beneficiando delle sinergie tra le due aziende e dei venti favorevoli delle
politiche energetiche nazionali ed europee. Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente la traiettoria di crescita delle rinnovabili in Europa, con un focus specifico sull’Italia.