La Certificazione ESG (Environmental, Social and Governance) attesta la capacità delle aziende di allinearsi a requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile sotto tre aspetti: ambiente, impatto sociale e governance aziendale. Tra i parametri di valutazione figurano le pratiche di gestione dei rifiuti, il controllo delle emissioni, l’impatto dell’azienda sulla comunità con la quale si relaziona, il rispetto delle minoranze e l’inclusività. Sotto esame sono anche la gestione aziendale basata su buone pratiche e principi etici, le logiche retributive dei dirigenti e la trasparenza delle decisioni aziendali.
“L’ottenimento della Certificazione ESG è un traguardo significativo per SENEC Italia”, commenta Vito Zongoli, Amministratore Delegato di SENEC Italia, “e dimostra che siamo in linea con le best practice nazionali e internazionali. Oltre che un chiaro indicatore del percorso fatto finora, l’attestato mostra la direzione in cui l’azienda intende svilupparsi, che include l’adozione di pratiche rispettose dell’ambiente, la promozione del benessere sociale e la trasparenza operativa. Siamo fieri di aver raggiunto questo obiettivo, che ci incentiva a sviluppare quei processi interni che costituiscono la base del miglioramento continuo. La certificazione rappresenta infatti un punto di partenza per noi di SENEC per motivare dirigenti, dipendenti e clienti a impegnarsi nel rispetto dei parametri e obiettivi ESG.”
La certificazione è stata rilasciata da CRIBIS D&B S.r.l. tramite la piattaforma Synesgy. La metodologia di Synesgy segue standard di sostenibilità internazionali generalmente accettati, come i Global Reporting Initiative (GRI) e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).