Recom Technologies intende sfruttare numerosi vantaggi operativi ed economici attraverso lo spostamento della produzione in Italia, rafforzando così la sua leadership di mercato.
La decisione è stata valutata da tempo dal management di Recom ed è stata motivata da diversi fattori: 1) Lo stabilimento di Padova offre numerosi vantaggi, tra cui la piena proprietà dei locali e un’area tripla rispetto allo stabilimento francese; 2) Il consolidamento della produzione di celle e moduli in un’unica sede semplifica le operazioni di produzione; 3) L’Italia offre incentivi favorevoli per gli sviluppatori che utilizzano moduli prodotti in Europa e incentivi ancora più elevati, fino al 60% per i moduli prodotti in Italia; 4) L’Italia fornisce anche generosi sussidi ai produttori italiani di energie rinnovabili.
La nostra decisione è influenzata anche dalla frustrazione per la mancata concessione di incentivie nelle aste per il solare da parte delle autorità francesi e per la mancanza di sostegno ai produttori locali.
Per questa transizione, il management di Recom ha scelto di intraprendere un’azione legale poiché le leggi francesi sul lavoro impongono requisiti rigorosi per la cessazione diretta delle attività. Dall’acquisizione di Recom-Sillia nel 2017, Recom ha investito complessivamente più di 30 milioni di euro per sostenere le operazioni e finanziare due aggiornamenti tecnologici. Recom continuerà a finanziare Recom-Sillia durante il periodo di transizione.
Recom-Italia fa parte del gruppo Recom e produce celle solari a Padova dal 2015. Con la fusione delle competenze produttive di Recom-Sillia, un successivo aggiornamento tecnologico e l’integrazione della produzione di celle, Recom-Italia è ora l’azienda produttiva fulcro del gruppo Recom.
Recom Technologies finanziariamente solida e in crescita, con un forte impegno nel guidare la transizione globale verso le energie rinnovabili. Il trasferimento in Italia segna una nuova era di innovazione.
Mentre ci imbarchiamo in questo nuovo entusiasmante capitolo, le nostre operazioni continueranno ininterrottamente, garantendo servizi e supporto ai nostri clienti in tutto il mondo.