Repower, gruppo attivo nel settore energetico, della mobilità sostenibile e dell’efficienza energetica, torna da protagonista al KEY – The Energy Transition Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per la mobilità elettrica, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, che si terrà alla Fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo.
Una partecipazione che vedrà il gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Fabio Bocchiola giocare un ruolo sempre più centrale nell’ecosistema della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Repower accoglierà nel proprio stand (Padiglione B4, Stand 1) player di mercato, stakeholder e professionisti che operano nel settore della transizione energetica, a livello nazionale e internazionale.
A loro in particolare, verranno presentate le potenzialità di Repower Charging Net, il nuovo progetto per la realizzazione di un network di strumenti di ricarica che permetta alle strutture ricettive di diventare partner di Repower, guadagnando dal nuovo servizio offerto.
Attraverso GIOTTO, la soluzione adatta a piccoli spazi e vincitore della menzione d’onore del compasso d’oro, e SYMBIOSIS, punto di ricarica versatile che si presta ad assumere differenti configurazioni, Repower Charging Net permette di comporre il proprio hub di ricarica in maniera personalizzata e di essere visibili sulle principali app per auto elettriche, oltre che su Recharge Around, l’app rinnovata che mostra tutti i punti di ricarica attivi, non solo quelli Repower.
Aspetto da non sottovalutare è quello legato alla sostenibilità: tutti i kWh erogati per i servizi di ricarica sono coperti da Garanzie di Origine, certificati che attestano l’origine da fonte rinnovabile dell’energia usata.
Una nuova idea di e-mobility, pienamente inserita nel territorio, che coinvolge anche le due ruote a pedalata assistita grazie a DINAclub, il progetto che elettrifica le ciclovie italiane e offre alle strutture aderenti uno strumento di ricarica per e-bike. DINAclub è oggi un punto di riferimento nel mondo del cicloturismo e un innovativo servizio per ciclisti e cicloamatori grazie ad un’irresistibile attività di gamification realizzata in partnership con komoot, l’app di riferimento per la pianificazione e la navigazione di percorsi per lo sport outdoor, leader di mercato con 40 milioni di utenti in Europa.
Mobilità sostenibile che va di pari passo con lo sviluppo del settore delle fonti rinnovabili, a conferma di un ecosistema che per Repower è sempre più integrato, sulla strada verso la transizione energetica. Ne è dimostrazione lo strumento di ricarica GIOTTO grazie al quale in primis è possibile erogare la carica sfruttando l’energia solare prodotta in eccesso rispetto ai consumi dell’utenza. In questa configurazione, inoltre, GIOTTO è in grado di gestire tramite la funzione di “load management” i carichi elettrici, evitando sovraccarichi sull’impianto e al contempo ottimizzando la potenza disponibile al fine di garantire la ricarica contemporanea di più veicoli elettrici.
Il fotovoltaico rappresenta un mercato rilevante per il gruppo, che a Rimini porterà la propria esperienza nel settore, arricchita dalla recente acquisizione del 70% del capitale di Erreci, punto di riferimento in Italia nel fotovoltaico industriale. Repower, già presente da anni nel fotovoltaico “utility scale” attraverso la controllata Repower Renewable, con questa operazione entra in modo deciso nel mondo degli impianti dedicati all’autoproduzione e arricchisce il proprio ventaglio di servizi e prodotti disegnati per le aziende, così da accompagnare la piccola e media impresa italiana nel percorso che porta alla cosiddetta “sobrietà energetica”.
KEY – The Energy Transition Expo sarà anche il palcoscenico ideale per approfondire i grandi temi legati alla mobilità sostenibile e alle tecnologie che stanno cambiando il settore energy. Temi che Repower analizza e approfondisce ogni anno attraverso il White Paper, “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici”. Il documento, giunto all’ottava edizione, è diventato un punto di riferimento nel mondo della mobilità a 360° scattando una fotografia sul settore a livello mondiale con indicatori, numeri e previsioni.
Repower porterà la propria esperienza e conoscenza del settore partecipando al talk organizzato dall’associazione Motus-e “Le competenze per fare impresa e lavorare nella mobilità elettrica” (giovedì 29 febbraio, ore 9:30 – 11:00, City&Mobility Arena Pad. C1), durante il quale verranno approfondite le prospettive dell’ecosistema della mobilità elettrica italiana.
Con Ambrogio Cassini, Responsabile e-mobility Repower, e con il Segretario Generale di Motus-e, Francesco Naso, dialogheranno esponenti dell’industria e dell’universo della formazione, in un dibattito che proverà a tracciare il percorso giusto per massimizzare la competitività delle aziende e del Sistema Paese.
Ambrogio Cassini, Responsabile e-mobility di Repower, commenta: «Torniamo a KEY Energy con Repower Charging Net perché vogliamo consentire alle imprese di cogliere l’opportunità derivante dal nuovo paradigma della mobilità elettrica per renderle protagoniste di questo cambiamento. KEY Energy diventa anche l’occasione per sostenere il dialogo tra mobilità elettrica e fotovoltaico, un connubio fondamentale nel percorso di transizione energetica delle imprese».