Rimanenze, scarti di fabbrica e resi: SecondSol spiega come realizzare profitti con questo particolare tipo di merce

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 SecondSol GmbH è una piattaforma online tramite cui gli utenti possono rivendere prodotti fotovoltaici. Il team di SecondSol supporta anche le aziende che si occupano di vendita al dettaglio e produzione nel rendere più sostenibile ed efficiente la loro attività legata a rimanenze, scarti di fabbrica e resi. I clienti di SecondSol non solo risparmiano su inutili costi di stoccaggio, ma evitano anche di intraprendere una dispendiosa attività di ricerca di opportunità di rivendita.

Ecco come vendere le scorte in eccesso e come SecondSol può aiutarti.

Le rimanenze di magazzino, gli scarti di fabbrica e i resi non sono di facile gestione e comportano un costo aggiuntivo in termini di infrastrutture, personale addetto e capacità di stoccaggio che non deve essere sottovalutato. Tuttavia, tali rimanenze sono difficili da evitare. I motivi sono spesso legati alla rapidità con cui arrivano sul mercato nuovi prodotti per adattarsi ai cambiamenti tecnici, le vendite più scarse dovute a una domanda inferiore a quella prevista o le quantità di resi nonostante accurate descrizioni del prodotto.

Ma esistono soluzioni per vendere in modo redditizio i prodotti fotovoltaici da rimanenze e resi. “Le aziende possono utilizzare diverse opzioni per vendere efficacemente le eccedenze. Sono incluse anche soluzioni software e servizi specializzati”, spiega Stefan Wippich, amministratore delegato di SecondSol.

Scopri qui quali sono le opzioni più semplici che le aziende possono utilizzare e come SecondSol può aiutarti.

1. Vendere le rimanenze ai grossisti

Un modo semplice e veloce è quello di vendere le proprie rimanenze, scarti di fabbrica e/o resi a grossisti specializzati che accettano grandi quantità di merce. Con tali grossisti, è possibile contrattare tutte le condizioni relative alla quantità, allo stato della merce e al prezzo. Sebbene il profitto della vendita ai grossisti sia solitamente inferiore a quello della vendita ai piccoli rivenditori o installatori, il vantaggio è che il magazzino si svuota rapidamente, liberando capacità di stoccaggio.

2. Vendere le rimanenze a piccoli rivenditori/installatori

Nell’ambito di un’ottimizzazione del magazzino, è consigliabile classificare la merce. I prodotti così classificati, ad esempio rimanenze, scarti di fabbrica e resi, possono essere caricati in modo rapido ed efficiente su un portale online. Questo tipo di classificazione offre ai clienti una semplice panoramica dei prodotti, delle quantità e delle fasce di prezzo attualmente disponibili. Può anche essere utile per i venditori combinare dei pacchetti adeguati a seconda del gruppo di clienti. Idealmente, le aziende rispondono attivamente ai desideri e alle esigenze individuali degli acquirenti quando consegnano rimanenze, scarti di fabbrica e resi. Il grande vantaggio di vendere a piccoli rivenditori o installatori è chiaramente quello di poter realizzare profitti più elevati rispetto alla vendita ai grossisti. Tuttavia, sono necessari più sforzi in termini di comunicazione e gestione. 

L’ampia offerta di SecondSol

In qualità di partner esperto e affidabile nel campo del fotovoltaico, SecondSol offre a produttori, rivenditori e installatori entrambe le opzioni. SecondSol supporta le aziende acquistando direttamente rimanenze, scarti di fabbrica e resi e vendendoli autonomamente a rivenditori e installatori. Tuttavia, questo modello di marketing non è di interesse per tutti i venditori. Ci sono quindi altri due prodotti di servizio che sono interessanti per i venditori.

Da un lato, SecondSol offre ai venditori l’opportunità di commercializzare la merce a proprio nome. In questo caso, SecondSol si occupa della classificazione e dell’inserimento dei prodotti nel proprio portale online. La merce rimane di proprietà del venditore e nel suo magazzino fino alla vendita finale, ma può essere opzionalmente stoccata nel magazzino centrale di SecondSol. Il grande vantaggio dello stoccaggio esterno presso SecondSol è che SecondSol organizza anche la logistica completa della merce fino a quando non raggiunge l’acquirente. 

Dall’altro lato, i venditori possono utilizzare il portale online di SecondSol per vendere i loro prodotti. Con oltre 13 anni di presenza sul mercato e più di 60.000 utenti in tutta Europa, SecondSol.com è uno dei principali portali online del settore fotovoltaico.

La piattaforma è molto facile da usare. Dopo la registrazione, i venditori possono inserire i loro prodotti sul portale in modo indipendente. I prezzi di vendita, le quantità e i destinatari della merce (B2B o B2C) sono determinati dal venditore stesso. Il cliente controlla anche tutte le comunicazioni, il pagamento e la spedizione della merce. SecondSol mette solamente a disposizione la piattaforma per avviare l’attività. Per semplificare la vita ai rivenditori, esistono i cosiddetti pacchetti di vendita oltre ai pacchetti gratuiti per utenti privati e commerciali. Questi si basano sulla quantità di articoli in offerta. SecondSol non partecipa alla vendita stessa, cioè non ci sono commissioni legate alla vendita.