Solbian sceglie Maxeon Solar Technologies come fornitore di celle solari per il nuovo kit SunBender

Share

Solbian, azienda leader nel settore dei pannelli solari flessibili, è lieta di aver scelto Maxeon Solar Technologies, leader mondiale nel settore delle tecnologie fotovoltaiche, come fornitore di celle per il nuovo Kit SunBender. La novità proposta da Solbian sarà realizzata con celle solari Maxeon Gen 3 ad alta efficienza, progettate per garantire le massime prestazioni in ambienti estremi.

Questa soluzione innovativa combina l’esperienza di Solbian nella progettazione di moduli fotovoltaici e la tecnologia all’avanguardia delle celle solari Interdigitated Back-Contact (IBC) di Maxeon. Il kit SunBender sarà disponibile in tre versioni in base alla potenza del pannello e includerà un regolatore di carica e un set completo di cavi per l’installazione.

Grazie alla pluriennale esperienza di Solbian nella produzione di sistemi solari per imbarcazioni professionali da regata, i moduli SunBender sono progettati per resistere alle condizioni atmosferiche più estreme, garantendo affidabilità e prestazioni a lungo termine. Altre applicazioni dei moduli Solbian vanno dall’impiego sulle ambulanze, ai camion, ai rifugi alpini, fino all’utilizzo sulle ali di aeroplani a energia solare.

Caratteristiche principali del kit solare SunBender

Pannelli solari di alta qualità: Il kit SunBender è composto da tre diversi tipi di moduli: si parte dal modello più piccolo da 52 Wp, per passare al modello intermedio da 108 Wp fino al pannello più potente da 164 Wp. Ognuno di essi incorpora celle solari Maxeon Gen 3 dalla durata ed efficienza elevate e dal peso ridotto. Con una perdita di energia minima, queste celle solari all’avanguardia sono l’elemento chiave del kit SunBender prodotto da Solbian.

Grazie a 35 anni di esperienza nel fotovoltaico, Maxeon Solar Technologies è leader mondiale nel campo della tecnologia e dell’innovazione solare con oltre 1600 brevetti. Le celle fotovoltaiche Maxeon sono progettate per fare la differenza e sono le migliori in commercio per efficienza e affidabilità, garantendo prestazioni ineguagliabili in caso di ombreggiatura. Ad oggi, Maxeon conta oltre 3,5 miliardi di celle in uso, con applicazioni sottoposte anche alle condizioni atmosferiche più avverse.

Regolatore di carica Genasun: Il kit comprende un regolatore di carica Genasun, dotato di tecnologia MPPT (Maximum Power Point Tracking), in grado di raggiungere un’efficienza di conversione superiore al 99% per una gestione ottimale dell’energia. Non tutti gli MPPT sono uguali: la tecnologia Genasun traccia l’MPP 15 volte al secondo per catturare ogni singolo Watt dal pannello. Questi regolatori sono inoltre pre-programmati per il tipo di batteria (Pb o Li) a cui è destinato il kit e sono pronti all’uso senza necessità di ulteriori programmazioni o configurazioni. Genasun è il regolatore di carica solare più leggero, piccolo ed efficiente presente sul mercato.

Installazione perfetta: Il kit SunBender include tutti i cavi e i connettori necessari, rendendo il processo di installazione semplice e diretto. Anche chi è alle prime esperienze con la tecnologia solare lo troverà di facile configurazione ed utilizzo.

Innovazione in azione: SunBender rappresenta la risposta di Solbian a un mercato dinamico. L’esperienza combinata delle aziende coinvolte si traduce in una soluzione all’avanguardia e altamente versatile, in grado di soddisfare un pubblico in continua espansione.

Impegno per la sostenibilità: Maxeon e Solbian condividono un forte impegno per la sostenibilità. Questo kit mira a semplificare la strada verso un pianeta più sano, consentendo agli utenti di attingere a una fonte di energia pulita e rinnovabile in modo rapido e agevole.

“Siamo entusiasti della nostra partnership con Maxeon e del lancio di questo nuovo prodotto”, ha dichiarato Luca Bonci, CEO di Solbian. “Il kit solare SunBender offre una soluzione affidabile, efficiente e sostenibile per la produzione di energia. Gli utenti possono scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie necessità energetiche e agli spazi disponibili, potendo contare su un prodotto che soddisfa le esigenze specifiche del singolo, sia che si tratti di un camper, di una barca o più in generale, di un qualsiasi contesto off-grid”.

Mark Babcock, Chief Revenue Officer di Maxeon Solar Technologies, ha dichiarato: “Siamo lieti che la tecnologia IBC alla base delle nostre celle solari sia stata scelta da Solbian per portare sul mercato questo nuovo prodotto. In Maxeon siamo orgogliosi di fornire una tecnologia solare di altissima qualità ed efficienza, in grado di offrire prestazioni superiori nel lungo termine anche in condizioni ambientali difficili”.