MONTEVARCHI, Italia, 16 aprile 2025 — Tigo Energy, Inc. (NASDAQ: TYGO) (“Tigo”, “l’Azienda”), fornitore leader di soluzioni intelligenti per l’energia solare e software energetici, presenterà le sue ultime innovazioni per installatori residenziali e commerciali/industriali (C&I) a Intersolar Europe, a Monaco di Baviera, Germania, dal 7 al 9 maggio. I prodotti in evidenza includeranno il nuovo Tigo GO Junction, l’ultima novità dell’ecosistema EI Residential per fotovoltaico e accumulo. Questo dispositivo rappresenta la chiave per l’integrazione tra produzione fotovoltaica, energy management e riscaldamento domestico, completando la soluzione residenziale di Tigo.
Con oltre un milione di pompe di calore installate in Germania negli ultimi cinque anni – e previsioni che parlano di dieci milioni di unità entro il 2030 – il mercato del riscaldamento domestico sta vivendo una convergenza tra energie pulite e tecnologie intelligenti. In questo nuovo contesto, i sistemi possono gestire in modo intelligente la produzione fotovoltaica, l’accumulo di energia e i carichi domestici, aprendo la strada a nuovi modelli per accelerare la transizione energetica e contrastare i costi del riscaldamento a gas. Per abilitare questo “energy arbitrage” automatico, Tigo introduce sul mercato europeo GO Junction: un dispositivo innovativo che estende l’ecosistema EI Residential anche al riscaldamento smart. Così come Tigo GO EV Charger integra la mobilità elettrica nella piattaforma domestica, GO Junction consente l’integrazione fluida e la gestione intelligente di pompe di calore di terze parti all’interno della piattaforma software Energy Intelligence, realizzando la visione di un sistema energetico domestico completamente integrato.
“Conosciamo bene la soluzione EI Residential, la installiamo regolarmente da tempo e ne abbiamo sempre apprezzato l’affidabilità e l’integrazione tra i vari componenti,” ha dichiarato Georg Kreitmair, amministratore delegato di Weiss-Blau GmbH, installatore certificato Tigo in Germania. “Il collegamento diretto con la pompa di calore era il passo successivo più naturale, ed era anche sempre più richiesto da clienti interessati ad aumentare l’autoconsumo. Con l’arrivo del Tigo GO Junction possiamo ora offrire una soluzione davvero completa, dove produzione, accumulo e gestione dell’energia lavorano insieme in modo semplice e coordinato. Un sistema Tigo completamente integrato rende anche l’installazione più semplice e porta un valore reale all’utente finale.”
Lo stand Tigo a Intersolar includerà un sistema EI Residential pienamente operativo per mostrare una soluzione coesa che riunisce tutti gli elementi della generazione solare, dell’accumulo e della gestione energetica. Il sistema include TS4 Flex MLPE, inverter monofase e trifase, batterie modulari ed EI Link, che consolida cablaggio, comunicazioni e backup completo in un unico quadro compatto. I visitatori potranno scoprire le due nuove estensioni dell’ecosistema Tigo: GO EV Charger, che integra la mobilità elettrica nella piattaforma, e il nuovo GO Junction, progettato per integrare le pompe di calore nella gestione energetica. Insieme, queste innovazioni dimostrano che la soluzione EI Residential è diventata un sistema energetico all-in-one per la casa moderna: intelligente, scalabile e pronta per la transizione energetica.
“Tigo GO Junction è più di un’evoluzione tecnologica, è una risposta diretta alle esigenze che gli installatori condividono con noi ogni giorno,” ha dichiarato Mirko Bindi, Senior VP of Sales EMEA & MD Europe presso Tigo Energy. “Traducendo il feedback degli installatori in soluzioni concrete, chiudiamo un ciclo virtuoso con il mercato. Il nostro impegno per la Total Quality Solar (TQS) ci guida nell’offrire eccellenza in ogni fase della supply chain solare: dallo sviluppo del prodotto fino all’assistenza a lungo termine. Lo spirito TQS è un processo continuo che definisce lo standard a cui vogliamo attenerci, anche oltre le mura aziendali.”
I professionisti del fotovoltaico che visiteranno Intersolar a Monaco potranno anche approfondire l’intera gamma di prodotti TS4 Flex MLPE, incluso il nuovo TS4-X, una piattaforma potente con funzionalità avanzate in una famiglia di dispositivi modulari. Progettato per soddisfare le esigenze dei moduli fotovoltaici di ultima generazione, TS4-X combina ottimizzazione, monitoraggio e spegnimento rapido – o una loro combinazione – in una soluzione flessibile. Tutti i dati di performance, inclusa l’energia recuperata grazie all’ottimizzazione (Reclaimed Energy), sono consultabili tramite la piattaforma software Energy Intelligence, che offre a installatori e proprietari un controllo avanzato, diagnostica completa e gestione intelligente dell’energia a livello di sistema.
Per aggiornamenti sulle soluzioni Tigo, best practice d’installazione o per il programma di assistenza Green Glove, è possibile fissare un incontro con il team tecnico Tigo Customer Success durante Intersolar Europe, presso Messe München, Hall B4, Stand 160, dal 7 al 9 maggio 2025, compilando un breve form nella pagina dedicata all’evento.