Valmont Solar si aggiudica il Premio all’Innovazione Lorenzo Cagnoni per il Solare

Share

Valmont® Industries, Inc. (NYSE: VMI), leader globale nella creazione di infrastrutture vitali e nel progresso della produttività agricola attraverso l’innovazione tecnologica, ha annunciato oggi che il suo brand, Valmont Solar, leader nelle soluzioni fotovoltaiche ingegnerizzate, ha vinto il Premio all’Innovazione Lorenzo Cagnoni per “Azienda più innovativa” nel settore Solare al KEY Energy Transition Expo, tenutosi la settimana scorsa a Rimini, Italia.

 Questo riconoscimento evidenzia l’impegno di Valmont Solar verso l’innovazione, in particolare nel campo delle pratiche agricole sostenibili e della generazione di energia con il suo prodotto di punta, Convert Tracker. Questo premio, affiancato dal premio per la sostenibilità del prodotto SEAL precedentemente ricevuto per il Convert-1P Tracker, consolida ulteriormente la leadership di Valmont Solar nell’innovazione sostenibile.

Dedicato alla memoria del presidente IEG Lorenzo Cagnoni, il premio onora i pionieri nei settori che vanno dall’energia solare alla mobilità elettrica. Valmont Solar si è distinta nella categoria solare per i suoi progressi nelle soluzioni agrivoltaiche, come evidenziato dal rigoroso processo di selezione del Comitato di valutazione.

Il risultato è stato ulteriormente evidenziato dalla presenza del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha dimostrato il sostegno governativo con una visita allo stand di Valmont Solar per una dimostrazione personale della soluzione Agri-PV.

Matteo Demofonti, Vice President Product Strategy & Commercialization Valmont Solar, ha espresso la sua gratitudine per la visita: “Simboleggiava un importante sostegno al nostro lavoro. Negli ultimi due anni, la nostra ferma scommessa sull’agrivoltaico ha guidato investimenti e risorse in soluzioni innovative. Questo riconoscimento convalida il nostro impegno e la nostra visione per un futuro sostenibile.”

Il Tracker Agri-PV Advanced di Valmont Solar, alimentato dalla Tecnologia Convert®, è destinato a rivoluzionare l’industria agricola consentendo agli agricoltori di integrare la produzione di colture con la generazione di energia sostenibile.

Greg Turi, Presidente Global Solar e Telecom di Valmont, ha riflettuto sul lascito e sul futuro dell’azienda: “Per quasi 80 anni, Valmont è stata all’avanguardia dell’innovazione agricola, a cominciare dall’invenzione del sistema di irrigazione a pivot centrale, ed è stata leader nell’infrastruttura energetica per oltre quattro decenni. Il Tracker Agri-PV Convert è l’epitome dell’impegno duraturo di Valmont nel conservare le risorse e migliorare la vita. Incarna la nostra missione di sinergizzare i nostri punti di forza fondamentali, fondendo in modo armonioso i mondi dell’agricoltura e delle energie rinnovabili per affrontare le sfide globali della transizione energetica e della sicurezza alimentare.”

La partecipazione attiva di Valmont Solar nel progetto EU SYMBIOSYST, lanciato nel 2023 per sviluppare soluzioni agrivoltaiche competitive in Europa, esemplifica il suo impegno per l’innovazione e le pratiche agricole sostenibili.

Il premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione, che onora l’impegno a lungo termine nella Ricerca e Sviluppo e nell’innovazione, sottolinea la quasi ventennale leadership di Valmont Solar nella tecnologia solare e il suo impegno per l’avanzamento dello sviluppo sostenibile in agricoltura e oltre.