In una nuova rubrica mensile per pv magazine, l’International Solar Energy Society (ISES) spiega quanta energia solare fotovoltaica potrebbe essere ricavata dai terreni agricoli liberati nei Paesi densamente popolati e in declino demografico.
Secondo il protocollo d’intesa firmato, la francese Verkor produrrà celle e moduli, mentre la giapponese Nidec assemblerà la batteria finita. L’obiettivo è produrre 10 GWh di batterie all’anno entro il 2030.
Toshiba ha sviluppato un MOSFET al carburo di silicio (SiC) da 2.200 V per inverter e sistemi di accumulo di energia, al fine di aiutare i produttori di inverter a ridurre le dimensioni e il peso dei loro prodotti.
I nuovi pannelli solari Sharp certificati IEC61215 e IEC61730 hanno un coefficiente di temperatura operativa di -0,30% per grado Celsius, con un’efficienza del 21,51%.
Secondo quanto riferito dall’azienda, le nuove batterie garantiscono un funzionamento costante fino a 16.000 cicli di carica. Hanno una capacità di accumulo di 5,4 kWh e una profondità di scarica del 90%.
Toyota ha dichiarato che combinerà le celle solari in perovskite di EneCoat con le proprie tecnologie per i pannelli solari a bordo dei veicoli. Enecoat ha sviluppato un’efficienza di conversione dei moduli in perovskite del 19,4%.
L’ultimo esercizio di approvvigionamento del Giappone era aperto a progetti fotovoltaici di dimensioni superiori a 250 kW. Il prezzo più basso è stato di 9 JPY (€0,058)/kWh, con 119,7 MW di capacità assegnata.
L’azienda giapponese GBP sostiene che i suoi nuovi cavi sono conformi a diversi standard internazionali. Afferma che i cavi hanno una funzione antifurto, in quanto dovrebbero dissuadere i ladri di rame dall’avvicinarsi a un impianto fotovoltaico.
La cella solare perovskite tandem a due terminali di Kaneka ha raggiunto la più alta efficienza mai registrata per un dispositivo di questo tipo basato su un wafer di silicio Czochralski (CZ) industriale. Ha una tensione a circuito aperto di 1,929 V, una densità di corrente di corto circuito di 19,5 mA cm-2 e un fattore di riempimento del 77,55%.
Kaneka ha dichiarato che le celle saranno utilizzate nel tetto dell’auto elettrica Prius PHEV di Toyota. L’azienda giapponese prevede di iniziare la consegna su larga scala dei prodotti fotovoltaici per autoveicoli quest’anno.
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