Fraunhofer ISE: fotovoltaico e meli formano una simbiosi fruttuosa

Share

Insieme a 13 partner di progetto, l’Istituto Fraunhofer per i Sistemi di Energia Solare ISE del Baden-Württemberg vuole promuovere l’agrovoltaico, ovvero il duplice utilizzo dei terreni per scopi agricoli e per la produzione di energia solare. A tal fine, il progetto di ricerca “Model Region Agri-Photovoltaics for Baden-Württemberg”, finanziato dai ministeri statali fino alla fine del 2024, sta testando diverse applicazioni. Venerdì scorso è stato inaugurato ufficialmente il quinto impianto agro-fotovoltaico presso l’azienda frutticola Vollmer di Oberkirch-Nussbach. Secondo i ricercatori, qui verrà sperimentata la combinazione di pomacee e frutti rossi con moduli fotovoltaici a tracciamento differenziato.

Il sistema agro-fotovoltaico comprende un totale di quattro parti. I moduli solari montati in modo permanente saranno testati su kiwi, pere, mele e prugne con moduli completamente ombreggiati e un sistema basato sulla coltivazione di bacche sotto moduli semitrasparenti. Il fulcro del progetto, tuttavia, è un sistema a inseguimento con moduli completamente ombreggiati. Con i moduli solari a inseguimento, le file di moduli solari da 140 metri sono state dimezzate. “Una metà delle file ha un inseguitore che tiene conto degli aspetti fisiologici delle piante, mentre l’altra metà viene controllata esclusivamente in base a parametri legati alla produzione fotovoltaica”, ha spiegato Hansjörg Vollmer, proprietario dell’azienda frutticola.

Gli algoritmi di tracciamento sviluppati a questo scopo presso il Fraunhofer ISE saranno sperimentati nel sistema di impianti del partner del progetto Intech Clean Energy a partire dalla metà del 2024. Il Centro di tecnologia agricola Augustenberg è responsabile della ricerca agricola del progetto.

“La ‘Regione Modello Agri-Fotovoltaico Baden-Württemberg’ dimostra che l’uso del fotovoltaico e l’agricoltura possono entrare in una simbiosi fruttuosa senza entrare in conflitto con l’uso del suolo”, ha dichiarato il Segretario di Stato Andre Baumann nel suo discorso di apertura presso l’azienda frutticola Vollmer. Gli scienziati del Fraunhofer ISE hanno colto l’occasione per presentare una prima valutazione intermedia del sistema agrovoltaico a Kressbronn, sul Lago di Costanza, dove i moduli solari sono installati sopra gli alberi di mele.

I dati di due anni di misurazioni hanno mostrato che l’azienda frutticola è stata in grado di risparmiare il 70% dei pesticidi sull’area sottoposta al sistema agrivoltaico. Anche la necessità di irrigazione è stata ridotta del 50%. Inoltre, il sistema agrivoltaico produce oltre il 20% di energia solare in più rispetto a quanto previsto dalle simulazioni. Le ragioni di questo risultato sono ancora in fase di ricerca, ma gli scienziati sospettano un effetto positivo dovuto a una combinazione di raffreddamento evaporativo e ventilazione posteriore. “Non solo le piante beneficiano dell’impianto fotovoltaico, ma anche l’impianto fotovoltaico beneficia delle piante, se il sistema agri-PV è pianificato in modo appropriato”, spiega il ricercatore.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.