Sviluppo di moduli fotovoltaici semitrasparenti per le attività agricole

Share

BeAble Capital, gestore di fondi di private equity spagnolo specializzato in investimenti in tecnologie della Deep Science, ha annunciato l’investimento di 180.000 euro in Solarcrop, spin-off dell’Università di Jaén (UJA) che ha sviluppato una nuova configurazione di moduli fotovoltaici bifacciali e semitrasparenti con applicazione nell’agrivoltaico.

I ricercatori del Centro di Studi Avanzati in Scienze della Terra, dell’Energia e dell’Ambiente (CEACTEMA) e del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Automatica dell’UJA Eduardo F. Fernández, Florencia Almonacid e Pedro Pérez, hanno guidato il progetto per la realizzazione di moduli che proteggono le colture dalle temperature estreme e dalla perdita di acqua dovuta all’evapotraspirazione.

“In questo modo, mitigando parte dello stress idrico sulle piante causato dalle alte temperature e dall’eccessivo irraggiamento, i raccolti aumentano. Inoltre, grazie alla sua struttura a doppio vetro, con spazio tra gli strati, le prestazioni termiche sono migliorate, il che ha anche un impatto sulla vita utile dell’impianto fotovoltaico”, spiega BeAble Capital.

Il gruppo si baserà sul proprio brevetto per sviluppare un modulo solare più efficace dei modelli attuali da utilizzare nei sistemi agrivoltaici: “la chiave è utilizzare un insieme di elementi ottici per concentrare tutta la radiazione solare, sia che provenga direttamente dal sole sia che venga riflessa da una superficie”.

Inoltre, il gruppo ha ottenuto un finanziamento nazionale per il progetto “GLASS”, che consiste nella creazione di un impianto pilota per studiare l’efficacia dei sistemi agrivoltaici chiusi; nello specifico, una serra che incorpora moduli fotovoltaici sul suo tetto. Grazie a questo progetto, il team di UJA creerà un impianto pilota a Murcia per testare diverse tecnologie fotovoltaiche applicate alle colture di pomodori e peperoni in serra.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.