Enerside vende il progetto “Palmadula” da 360 MW di fotovoltaico e 40 MW di BESS in Sardegna a Chint

Share

La multinazionale spagnola Enerside Group ha annunciato in una comunicazione al BME Growth la vendita del progetto Palmadula in Italia a Chint Solar Europe, ramo europeo della multinazionale cinese Chint. Il progetto, ancora in fase di sviluppo, comprende un impianto fotovoltaico da 360 MW e 40 MW / 82,5 MWh di batterie di accumulo (BESS).

Il progetto, a nord della Sardegna, occupa un’area di circa 900 ettari e combina impianti fotovoltaici e BESS (batterie) con coltivazioni e pascoli di pecore.

Enerside ha ricevuto finora 7,2 milioni di euro per il progetto e continuerà a ricevere pagamenti per l’operazione man mano che il progetto raggiungerà le tappe fondamentali per lo sviluppo fino alla data di Ready to Build, stimata alla fine del 2025.

L’accordo è stato firmato nel dicembre 2023 e la chiusura della transazione è avvenuta il 19 aprile.

Enerside ha più di 2 GW di progetti in varie fasi di sviluppo in Italia, dove lo scorso anno ha creato una joint venture con l’italiana Alternative Green Energy Italy Holco 2 (AGE) per sviluppare 2,6 GW di fotovoltaico nel Paese.

Si tratta della terza operazione della società negli ultimi anni, per un totale di quasi 700 MW venduti in Italia e in Brasile. La società prosegue il piano di rotazione degli asset annunciato nel 2023 come parte integrante del Piano Impulsa, che prevedeva un obiettivo di ricavi da vendita di asset superiore a 50 milioni di euro nei successivi due anni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.